Dagli enti locali: Giulianova


GIUNTA SU CONTRIBUTI – Sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari per eventi e manifestazioni culturali, artistiche e sportive per il 2012. La Giunta interviene sulla materia, disciplinata da un regolamento del 2006, predisponendo due modelli per i proponenti: il primo concerne l’istanza; il secondo riguarda il dettagliato ed analitico rendiconto attestante le spese e le entrate riferite al progetto. La scadenza per i progetti da realizzare entro il primo semestre del 2012 è fissata al 31 ottobre. Per i progetti del secondo semestre, la scadenza è invece fissata al 31 marzo 2012.
“La modulistica, scaricabile da sito internet del Comune – dichiara l’assessore alle Manifestazioni Nadia Ranalli (foto) – è un passo in avanti per migliorare il rapporto collaborativo tra Ente ed associazioni e soggetti proponenti, ma è anche un tassello aggiuntivo alla trasparenza e ad un’azione amministrativa basata sulla valutazione della qualità delle proposte. Insomma – conclude l’assessore Ranalli – è giusto che i cittadini sappiano perché e come verranno finanziate le manifestazioni, siano esse sportive, culturali o artistiche”.

TRAFFICO – La sperimentazione in ordine alla circolazione sul tratto finale di piazza della Libertà, nei pressi della scuola “De Amicis”, è terminata. Lo annuncia l’assessore alla Mobilità Archimede Forcellese che radiografa la situazione annunciando novità al riguardo. “La soluzione sperimentale da noi inizialmente adottata, cioè il divieto di svolta a sinistra con eliminazione del semaforo”, dice l’assessore, “ha dato buoni frutti. Il traffico si è snellito notevolmente facendo venire meno le code sulle vie Cupa, del Popolo e Migliori con abbattimento, quindi, del livello di inquinamento atmosferico, e ciò, va detto, con indubbi benefici relativamente alla salute dei piccoli studenti delle elementari “De Amicis”. Però – continua l’assessore – ci sono stati anche risvolti negativi dei quali non possiamo non tenere conto sotto il profilo della sicurezza. Infatti si è assistito ad un aumento del traffico, in ragione del 20% circa, nelle vie del Campetto, Morandi e Bellini, con provenienza da piazza della Libertà. Quindi”, dice ancora l’assessore Forcellese, “se da un lato si impone la scelta di diminuire l’inquinamento vicino alla scuola, dall’altro è necessario ridurre il traffico in quelle vie, giacché il flusso veicolare si attesta, come dimostrato dai nostri rilevamenti, su 200 auto ogni ora, indice per vero elevatissimo. Una delle soluzioni prospettate nel primo incontro organizzato dal sottoscritto insieme con il vicesindaco Filipponi e con l’assessore Mastrilli lo scorso 21 settembre, è questa: creare due corsie di marcia e consentire la svolta a sinistra tramite semaforo, mentre la corsia di destra rimarrebbe com’è, cioè non regolamentata da semaforo per consentire il rapido deflusso. Tale soluzione, che appare ragionevole per armonizzare le due esigenze, impone la eliminazione di alcuni posti auto, pochi, in prossimità della scuola “De Amicis” per la sistemazione del semaforo e per evitare intralcio alla corsia di svolta a sinistra. In ogni caso continueremo con il monitoraggio senza tuttavia mancare di affrontare il problema, sempre secondo scelte condivise con i residenti, della zona di via del Campetto, via Morandi e via Bellini, dove comunque – conclude l’assessore – il flusso veicolare rimane eccessivo considerando le dimensioni, davvero limitate, di quelle strade”.


05 Ottobre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.