600 fisici da tutte le università


L’Aquila – Si e’ concluso il XCVII congresso nazionale della Societa’ Italiana di Fisica (SIF) organizzato dal Dipartimento di Fisica dell’Università. L’evento ha portato all’Aquila oltre 600 fisici provenienti da tutte le Università italiane ed enti di ricerca, saturando per 5 giorni la ricettività cittadina. Nel convegno sono stati presentati i risultati che la ricerca in Fisica italiana ha prodotto nell’ultimo anno. In risalto ovviamente i recenti risultati sulla “velocita’ del neutrino”, ma certamente da non sottovalutare tutte le altre ricerche presentate nei vari ambiti di interesse che pongono la Fisica italiana ai primi posti nel mondo, segno della qualità della nostra scuola di fisica che fa crescere eccellenti ricercatori poi spesso reclutati dalle migliori Università straniere, causa il ben noto sottofinanziamento della ricerca nazionale.
La scuola di fisica aquilana che opera presso il Dipartimento di Fisica dell’ateneo si e’ distinta per l’eccellente organizzazione del congresso ma anche per le ricerche presentate dai propri giovani che hanno meritato premi e menzioni da parte dell’apposito comitato preposto a valutare e segnalare le migliori ricerche presentate da giovani ricercatori.
Alessandro Stroppa, Christian Antonelli e Patrizia De Marco laureati presso il nostro Ateneo ed attualmente inseriti in gruppi di ricerca operanti all’interno del Dipartimento di Fisica, sono stati segnalati nel novero dei 15 giovani ricercatori italiani che meritatamente hanno ottenuto un premio per le migliori comunicazioni scientifiche presentate nell’ambito del congresso. Il premio sarà loro consegnato durante il congresso del 2012 della Società Italiana di Fisica che si svolgerà a Napoli.
Il congresso e’ stata inoltre l’occasione che il comitato organizzatore ha voluto cogliere per diffondere la fisica e più in generale la cultura scientifica in ambito cittadino: segnaliamo a questo proposito alcuni seminari divulgativi organizzati presso le principali scuole medie superiori della città e l’inaugurazione della mostra “Semplice e Complesso” che resterà aperta gratuitamente per tutto il mese di ottobre presso il centro Direzionale in via dell’Arcivescovado, nel centro storico dell’Aquila. La mostra presenta giochi ed esperimenti interattivi diretti a studenti di ogni ordine e grado con lo scopo di sviluppare il ragionamento deduttivo di giovani menti che partendo dall’ osservazione di semplici esperimenti, svolti in piena autonomia, stimoli la ricerca deduttiva dei tanti “perché” dei fenomeni che ci circondano.


04 Ottobre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.