Calcio, 2a Divisione: domenica amara


L’Aquila – (di M.F.) – Magro bottino questa domenica per le abruzzesi impegnate in Seconda Divisione. L’unica squadra che muove un pochino la classifica è L’Aquila, mentre Chieti, Giulianova e Celano escono sconfitte dai rispettivi incontri.
Al “Fattori” L’Aquila non va oltre lo 0-0 con un Fondi apparso tutt’altro che irresistibile. I pontini rompono cosi il filotto di quattro sconfitte consecutive conquistando un punticino utile per la salvezza. Per L’Aquila è sicuramente un’occasione sprecata, con Carcione e compagni che come al solito creano poco e sprecano molto. Il risultato di questo mix poco onorevole è un nuovo pareggio, il secondo consecutivo tra le mura amiche, che di certo non esalta il pubblico aquilano apparso oggi molto timido. Qualche fischio proveniente dalla tribuna, a fine partita, la dice lunga sull’umore di alcuni sostenitori rossoblù, che oggi, contro una squadra modesta, pretendevano la vittoria.
Una squadra dedita a difendersi come quella laziale, ha messo in mostra tutte le pecche di un attacco rossoblù apparso ancora una volta sterile e confusionale. Cunzi, Piccioni e Giglio hanno giocato al di sotto delle loro potenzialità, facendo fare un figurone alla difesa ospite. Segnali positivi giungono invece da Improta, che sulla fascia destra sta dimostrando di trovarsi a suo agio, e oggi, l’ala napoletana, pur senza giocate eccezionali è risultato il migliore in campo. Peccato per la sua sostituzione a metà ripresa, di sicuro il numero sette poteva esser utile alla causa rossoblù negli ultimi minuti, quando la pressione degli aquilani si è fatta più sostenuta.
E’ parsa sottotono anche la prova dei due mediani Agnello e Carcione, buona invece la prova della difesa, con l’esordiente Leone che ha fatto la sua discreta figura. Il portiere Testa, spettatore per larghi tratti dell’incontro, si è guadagnato la pagnotta nella ripresa, quando si è fatto trovare pronto su una conclusione ravvicinata dell’attacco ospite.
Domenica per battere l’Isola Liri in trasferta servirà un’altra L’Aquila, più cinica e più cattiva; quella di oggi è parsa troppo brutta per essere vera.
Domenica difficile anche per il Giulianova, che cede il passo solo nel finale al Perugia. I biancorossi dell’ex di turno Margarita faticano non poco a trovare il pertugio giusto. Nel primo tempo, occasioni da entrambe le parti con D’Aniello, lo stesso Margarita e Rinaldi.
Il gol partita arriva al 36’ della ripresa ad opera di Clemente, che anticipa Zoppetti, e praticamente dalla linea di fondo, trova la rete che vale tre punti ed il secondo posto in classifica per gli umbri. Amarezza in casa giallorossa per un risultato che va stretto all’undici di De Patre: probabilmente il pareggio sarebbe stato il risultato più equo. Da segnalare che il Giulianova ha giocato con il lutto al braccio per ricordare Emilio Della Penna, fondatore della “Scuola calcio Giulianova”, scomparso all’età di ottant’anni lo scorso venerdi.
Sconfitta anche per il Chieti. A Catanzaro i padroni di casa si impongono per 2 a 1: vantaggio locale al 2’ del primo tempo grazie a Carboni, che risolve una mischia creatasi in area di rigore.
Nella ripresa i giallorossi calabresi raddoppiano con Masini, che all’11’ trasforma un calcio di rigore. Il gol della bandiera teatino è firmato da Berardino che al 90’ realizza un penalty concesso per un fallo di mano in area da parte di Accursi.
Non esce dal tunnel il Celano, che contro l’Arzanese gioca bene ma non trova il risultato. Finisce 3 a 2 per i campani che ora veleggiano nelle zone nobili della classifica. I marsicani trovano il gol al 1’ minuto con Sabatini, che corregge in rete un cross di Croce. Il pareggio locale giunge al 18’ con Carotenuto, abile a sfruttare un’azione d’angolo per castigare Liverani. Sei minuti dopo arriva il vantaggio campano con Incoronato, che beffa con un morbido pallonetto l’estremo celanese.
Nella ripresa accade tutto in due minuti: all’11’ ecco il tris dell’Arzanese ad opera di Sandomenico, 60 secondi più tardi Gentile, di testa, accorcia le distanze.

Risultati di giornata

Aprilia-Vibonese 3-2
Arzanese-Celano 3-2
Campobasso-Fano 1-3
Catanzaro-Chieti 2-1
Gavorrano-Milazzo 1-1
Giulianova-Perugia 0-1
L’Aquila-Fondi 0-0
Melfi-Isola Liri 1-2
Neapolis-Aversa 2-1
Lamezia-Paganese 1-1
Riposa: Ebolitana

Classifica:
16 Paganese
15 Perugia
15 Lamezia
14 Catanzaro
14 Arzanese
13 L’Aquila
13 Gavorrano
12 Giulianova
10 Campobasso
10 Neapolis
8 Isola Liri (-2)
8 Aprilia
7 Chieti
6 Aversa
5 Ebolitana
5 Fano (-2)
5 Fondi
3 Melfi (-2)
3 Vibonese
3 Milazzo
1 Celano


02 Ottobre 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.