Dagli enti locali: Turrivalignani, Chieti
TURRIVALIGNANI – Lunedì 3 ottobre comincerà ad effettuarsi materialmente il servizio “porta a porta” per la raccolta differenziata dei rifiuti. Di recente, in Municipio, precisamente nell’aula consiliare, ha avuto luogo un’assemblea pubblica durante la quale i rappresentanti dell’autorità comunale hanno spiegato ai cittadini, fin nei minimi particolari, il funzionamento del servizio in questione. Inoltre, nelle settimane scorse, ad ogni famiglia residente nel paese è stato distribuito materiale informativo sulle nuova modalità di raccolta di rifiuti, unitamente a tutto il necessario alla raccolta medesima. Il Sindaco, Roberto Di Cecco, si è detto certo che, grazie allo spirito di collaborazione dei suoi concittadini, Turrivalignani non avrà difficoltà a raggiungere in brevissimo tempo il 70% di differenziazione.
CHIETI – I Consiglieri Comunali di Maggioranza Componenti del Gruppo di Piano, Mario De Lio, Stefano Rispoli ed Emiliano Vitale, hanno emesso la seguente nota: «Siamo molto lieti che i lavori del Consiglio Comunale di ieri, ove erano in discussione importanti delibere per il riequilibrio finanziario dell’Ente, abbiano ottenuto un risultato così soddisfacente in termini numerici.
Una delle ragioni di questo importante risultato va ascritto senza dubbio alla buona riuscita dei lavori della due giorni di Passolanciano che è stato un momento di sereno confronto in seno alla maggioranza, durante il quale è stato possibile affrontare in maniera analitica molti temi, tra i quali anche quelli all’Ordine del Giorno nella seduta dell’Assise Civica di ieri.
Questa fatto smentisce clamorosamente chi si era posto in posizione negativa rispetto ai lavori della due giorni di Passolanciano che, invece, nei fatti ha dimostrato essere un importante strumento di partecipazione e condivisione tra i Consiglieri che ci ha consentito di superare gli steccati politici per trovare una sintonia anche sotto il profilo umano.
Questo nuovo modo di intendere la politica che lascia spazio all’ascolto, alla condivisione, alla riflessione ed alla programmazione è uno strumento innovativo per la realtà teatina che, finalmente, grazie alle capacità di coinvolgimento del Sindaco Di Primio si sta lasciando dietro le spalle le vecchie liturgie politiche che avevano quale unico obiettivo solo l’ottenimento di poltrone e strapuntini.
Oggi, pur mantenendo ciascun consigliere la propria opinione, siamo tutti sospinti da un obiettivo unitario ovvero fare le scelte migliori avendo, quale unico interesse, il bene della nostra Città.
Tutto questo per noi non è un punto di arrivo ma di partenza perché unitamente all’ordinario che dovrà essere potenziato il Sindaco Di Primio ha messo in campo quei grandi progetti che cambieranno il volto di Chieti.».
CHIETI – Il Consigliere Comunale Capogruppo dell’Italia dei Valori, Bassam El Zohbi, in merito alle dichiarazioni del Capogruppo in Consiglio Comunale del Partito Democratico, Alessio Di Iorio, ha emesso la seguente nota: «Ricordo all’amico Alessio Di Iorio che l’Italia dei Valori sta e starà sempre dalla parte dei cittadini di Chieti. Inoltre vorrei ricordare che la responsabilità del voto in Aula è esclusivamente del Consigliere e per questo non mi sono mai permesso di imporre a nessuno cosa e come doveva votare.
Capisco che la mia decisione abbia destabilizzato Di Iorio convinto, suo malgrado, di dovere avere sempre il controllo su tutti i Consiglieri di Centro Sinistra e non; ma se ne faccia una ragione perché per quanto mi riguarda non sono un automa e prenderò le decisioni solo ragionando con la mia testa. Per quanto mi riguarda sono e resto il Capogruppo dell’Italia dei Valori, sono e resto all’opposizione di questa maggioranza di Centro Destra però, CONTINUERO’ a votare secondo coscienza e nel rispetto del mandato conferitomi dagli elettori senza farmi strumentalizzare da nessuno. E’ di tutta evidenza che le scelte politiche e le decisioni vengono esaminate e discusse con i dirigenti locali del mio partito. La mia astensione di ieri riguardante la delibera dei debiti fuori bilancio alla Provincia è legata al fatto che la suddetta delibera la condivido solo per quanto attiene al riconoscimento del debito, poiché si tratta di una sentenza passata in giudicato che è dovere dei Consiglieri approvare, ma non nella parte che attiene alla modalità di pagamento. Per questa ragione non ho votato contro! Ricordo all’amico Di Iorio che il problema dei debiti con la Provincia si trascina da decenni e per evitare danni ulteriori alle finanze Comunali a mio avviso era più corretto che vi fosse, nell’interesse della collettività, una condivisione trasversale tra Centro Destra e Centro Sinistra”.
Non c'è ancora nessun commento.