“Senonoraquando” su senologia
Chieti – SENONORAQUANDO Chieti saluta il progetto di costituzione, da parte dell’ASL Lanciano-Vasto-Chieti di un team multidisciplinare dedicato alla senologia che intende accompagnare le donne nel percorso clinico del trattamento del tumore al seno e garantire uniformità di trattamento in tutti gli ospedali aziendali.
Nello stesso tempo SENONORAQUANDO Chieti vuole segnalare che:
-lo screening mammografico, attivo e uniformato a livello regionale, è sospeso da più di un anno
-la richiesta per una mammografia comporta un’attesa di almeno 6 mesi nei presidi della ASL
- nella apprezzabile costituzione multidisciplinare manca una specifica figura psicologico clinica da affiancare al case manager.
Tenendo conto delle indicazioni date dal Prof. Umberto Veronesi durante il Convegno Europa Donna a Milano “le istituzioni devono impegnarsi per garantire l’accesso al percorso di diagnosi, che sia allargato alla fascia di donne fra i 40 e i 70 anni e che sia annuale (e non biennale). Solo in questa maniera sarà possibile ottenere risultati importanti nella lotta contro la malattia”, chiede la riattivazione immediata dello screening mammografico, strumento fondamentale in materia di prevenzione e lotta del tumore al seno. La diagnosi precoce ha salvato e salva la vita di tante donne in tutta la regione.
–
Non c'è ancora nessun commento.