Dagli enti locali: Giulianova, L’Aquila, Casacanditella, Chieti
GIULIANOVA – Il Comune dice NO alla petrolizzazione. Delibera contro i sondaggi della “Spectrum” nell’Adriatico.
Il sindaco Francesco Mastromauro (foto) e la Giunta, mettendo nero su bianco con apposita delibera adottata all’unanimità, si schierano al fianco del Comitato Abruzzese Difesa Beni Comuni per l’integrità ambientale delle coste abruzzesi e contro la petrolizzazione del mare Adriatico. “La società inglese Spectrum Geo Ttd -spiega il sindaco – ha presentato il 5 agosto scorso richiesta di autorizzazione al Ministero dell’Ambiente per eseguire ispezioni sismiche nel mare Adriatico con la invasiva tecnica dell’airgun e alla ricerca di petrolio. Noi ci opponiamo fortemente e faremo costare tutta la nostra contrarietà nelle sedi ed alle autorità competenti – continua il primo cittadino – perché le ispezioni sismiche vengono eseguite tramite violentissimi spari ad aria compressa rivolti verso i fondali marini, con effetti pesantissimi non solo nei confronti delle specie marine ma anche nei confronti dell’ecosistema dell’Adriatico, compromettendone i fragilissimi equilibri. E’ quindi un no deciso, il nostro – conclude Matromauro – alla petrolizzazione ed un si altrettanto deciso alla protezione del nostro patrimonio ambientale”.
L’AQUILA – Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì 3 ottobre, alle 16, a palazzo dell’Emiciclo. In discussione due provvedimenti di carattere edilizio, uno riguardante la localizzazione di un programma costruttivo a Genzano di Sassa, l’altro la variazione di un programma costruttivo a Pettino. L’Assemblea sarà inoltre chiamata a esprimere un parere sul provvedimento regionale di concessione di un terreno appartenente al demanio collettivo di Collebrincioni. In apertura dei lavori saranno illustrate le interrogazioni sul centro commerciale ex Sercom di Pagliare di Sassa (presentata da Emanuele Imprudente e Corrado Sciomenta) e sull’accesso delle auto per i diversamente abili a piazza Duomo (Adriano Perrotti).
CASACANDITELLA – La scuola dell’infanzia di Semivicoli e quella di Casacanditella saranno accorpate. Così ha stabilito il Tar di Pescara, che ha respinto il ricorso presentato da alcune famiglie residenti nella frazione che si opponevano a quanto disposto lo scorso giugno dall’amministrazione comunale. A motivare la decisione di accorpare le scuole soprattutto ragioni economiche, che hanno spinto il sindaco Giuseppe D’Angelo a tenere in considerazione i vincoli di bilancio e il fatto che l’unione dei due plessi avrebbe fruttato alle casse comunali un risparmio annuale di ben 20mila euro. La decisione, però, non ha incontrato i favori di alcune famiglie del posto, che hanno interpretato la volontà come il tentativo politico da parte dell’attuale amministrazione di danneggiare l’ex sindaco di Casacanditella, sebbene, come espresso dai residenti di Semivicoli, “in realtà gli unici soggetti danneggiati sono soltanto gli utenti del servizio scolastico, primi fra tutti i bambini e i loro genitori, costretti a sacrificare le proprie scelte e abitudini di vita in nome di una “faida” politica”. Da qui la decisione di istituire un comitato denominato “Salviamo Infanzia Semivicoli”, che ha presentato ricorso al Tar di Pescara affinchè la delibera in questione fosse sospesa. Il Tribunale ha, però, respinto la richiesta, sostenendo che il danno per genitori e bimbi non risulta né dimostrato né grave e che le ragioni economiche alla base della decisione comunale risultano più che valide.
CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, ha emesso la seguente nota:«Sono in fase di completamento le lavorazioni per la definitiva posa in opera del nuovo asfalto sulla porzione di Piazza Matteotti ove i lavori risultano essere ultimati e che, pertanto, sarà resa fruibile entro questo fine settimana. Nella parte opposta, sarà possibile iniziare le lavorazioni necessarie anche perché è stato finalmente rimosso il cantiere di analisi e depurazione dell’ex distributore di carburante, lì rimasto ubicato da circa tre anni. Completate tutte le pavimentazioni nello spazio antistante l’edicola, le lavorazioni riprenderanno già dalla prossima settimana interessando solo le porzioni di marciapiedi da realizzarsi davanti alle attività commerciali senza al momento prevedere l’interruzione del flusso veicolare. In questa fase, l’unico sottoservizio interessato dai lavori sarà un tratto di tubazione idrica di raccordo tra la Via De Attiliis sino a chiudere l’anello idrico posto sulla Via Arniense”.
Non c'è ancora nessun commento.