3 ottobre, oltre l’orizzonte
Pescara – (com) – Al teatro Flaiano una giornata interamente dedicata all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità con convegno la mattina e sessioni di orientamento individuale e colloqui di lavoro nel pomeriggio Oltre l’orizzonte…sogni e realtà dopo il percorso scolastico per l’inserimento lavorativo del disabile è il titolo del convegno che si terrà a Pescara il 3 ottobre dalle 8.30 al Teatro Flaiano sul Lungomare Cristoforo Colombo 121.
Un incontro presentato da Il gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale di Pescara e a cura dell’ITCG “Aterno-Manthoné”, per fare il punto sull’inserimento e il reinserimento lavorativo delle persone con disabilità, il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro e le opportunità di impiego, la dimensione del fenomeno i riferimenti normativi e lo scenario internazionale.
La giornata si dividerà in due importanti momenti: durante la mattinata si affronteranno, da più punti di vista e con diversi interlocutori, tematiche che riguardano le politiche di inserimento dei disabili mentre il pomeriggio sarà dedicato ad una parte “più pratica” con sessioni di orientamento e colloqui di lavoro.
I lavori si apriranno alle 9 con l’esibizione di Simona Atzori, ballerina e pittrice; dalle 9.30 alle 12 si terrà il convegno, moderato dal giornalista Silvio Sarta, che inizierà con i saluti delle autorità che hanno confermato la loro presenza: Massimiliano Nardocci, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Provincia di Pescara; Gianni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo; Antonio Martorella, assessore alla Formazione professionale e alle Politiche del lavoro Provincia di Pescara; Walter Cozzi, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Pescara; Marisa Colletti Bottarel, coordinatrice del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale di Pescara e Guido Cerolini, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara.
Interverranno: Simona Petaccia, giornalista, presidente Centro Italia di Giornalisti Specializzati Associati e dell’Associazione Diritti Diretti ONLUS, che racconterà la sua esperienza di ingresso del mondo del lavoro, Marco Buemi, esperto UNAR – Presidenza del Consiglio che affronterà il tema delle pari opportunità nel mondo del lavoro a livello italiano ed europeo puntando l’obiettivo sulle tutele, Adelina Pietroleonardo, Direttrice Centro per l’impiego di Pescara, il cui intervento verterà sui servizi offerti dalla Provincia di Pescara per l’occupazione delle persone con disabilità e Daniela Puglisi, referente provinciale per l’inclusione Ambito Territoriale 5° Pescara che parlerà di buone pratiche nel mondo della scuola.
Previsti, durante i lavori, anche interventi da parte di ENS – Ente Nazionale sordi, UIC – Unione Italiana Ciechi, Associazione DOWN, Diversi Uguali, Crisonomia21, Parco de “Riseis”, “Codici, CTS NTeD.
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16, sarà il momento delle sessioni di orientamento individuale con cv check (controllo del curriculum vitae per renderlo più efficace agli occhi dei selezionatori) e colloqui di lavoro. Gli organizzatori consigliano di portare più copie del proprio cv.
La partecipazione all’evento è libera, è consigliata la registrazione online sul sito orizzonte.tumblr.com o su Facebook, Twitter e LinkedIn cercando oltrelorizzonte. Il convegno è organizzato con il patrocinio di: UNAR, Ministero per le Pari Opportunità, Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, Ministero dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo Ambito Territoriale 5° Pescara
Non c'è ancora nessun commento.