Dagli enti locali: L’Aquila, Pratola Peligna


MORONI – L’assessore aquilano all’Ambiente Alfredo Moroni ha convocato per domani, martedì 27 settembre, alle ore 11.30, nella sede Ance di viale De Gasperi, un incontro sul metanodotto che la Snam vorrebbe realizzare sul territorio, in qualità di presidente del comitato che si oppone all’infrastruttura.
“L’incontro – ha dichiarato Moroni – avrà lo scopo di concertare determinazioni condivise in ordine alle iniziative da promuovere sul territorio della provincia dell’Aquila riguardo al progetto “Metanodotto Snam Sulmona – Foligno”, portando avanti le istanze per le quali da tempo ci battiamo, in ragione del rilevante rischio sismico e delle preoccupanti ripercussioni ambientali dell’infrastruttura. Nonostante le numerose iniziative – ha proseguito Moroni – che ci hanno visto portare le nostre motivazioni fino alla Commissione Ambiente della Camera e nonostante la decisa opposizione delle comunità locali, dobbiamo infatti rilevare che l’iter autorizzativo del progetto procede senza tenere in alcun conto le considerazioni condivise e certificate anche dalla comunità scientifica e sostenute dalle istituzioni locali”.
All’incontro sono stati invitati i parlamentari Giovanni Lolli e Paola Pelino, il presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, i capigruppo consiliari in Regione, i sindaci dei Comuni della territorio provinciale interessati dal passaggio del metanodotto, oltre ai presidenti delle amministrazioni separate, delle comunità montane e dei comitati spontanei nati in opposizione al progetto.

ASILO FIAT – Domani, martedì 27 settembre, alle ore 16, si terrà l’inaugurazione del complesso scolastico, che comprende un asilo nido e una scuola dell’infanzia, donato dalla Fiat alla comunità aquilana. La struttura sorge nell’area del progetto Case di Bazzano. Alla cerimonia interverranno il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’amministratore delegato Fiat Sergio Marchionne e il presidente Fiat John Elkann.

CONSIGLIO COMUNALE il 28 alle ore 21. Questo l’ordine del giorno firmato dal sindaco Antonio De Crescentiis:
1. Approvazione verbali seduta del 27/06/2011;
2. Integrazione e modifica aggiornamento Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2011/2012/2013;
3. Variazione al Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2011;
4. Art . 193 d. lgs 267/2000: salvaguardia degli equilibri di bilancio;
5. Rinnovo del contratto di gestione del servizio di tesoreria con la Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna ai sensi dell’articolo 210 del Decreto Legislativo 267/2000;
6. Alienazione porzione di area comunale in via Nazario Sauro per realizzazione gradinata esterna;
7. Adozione Piano di Lottizzazione in località “Pratelle” – ditta D’Andrea Edoardo S.r.l.;
8. Cessione di aree pubbliche in diritto di proprietà Zona PEEP n. 1;
9. Ordine del giorno per la salvaguardia del Tribunale di Sulmona;


26 Settembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.