Il Settore Giovanile dell’Aquila calcio riserva gioie e soddisfazioni
L’Aquila – E’ un’altra stagione da incorniciare per il Settore Giovanile dell’Aquila calcio, che brinda al successo del girone dei “Giovanissimi”. Infatti superando per 2-0, con reti di Claudio Cocciolone e Davide Greco, la Federlibertas allenata da Pastore, la squadra di Pierpaolo Rotili, a due giornate dal termine campionato, ha vinto il girone e conquistato la qualificazione alla fase regionale.
Al termine della gara grande festa e gioia immensa domenica mattina al campo di Piazza D’Armi sommerso di palloncini rossoblù, speaker e pubblico delle grandi occasioni.
Grande la soddisfazione del presidente Elio Gizzi e del vice Peppe Taffo presenti alla partita, la gioia del responsabile del settore giovanile Luigi Durastante e di tutti i collaboratori dello staff delle giovanili rossoblù con la festa iniziata sul campo e proseguita negli spogliatoi dell’Aquila Calcio prima di partire per un pranzo speciale a Santo Stefano di Sessanio con tutti i calciatori e le loro famiglie.
“I ragazzi hanno fatto un bellissimo campionato e la vittoria corona due anni di duro lavoro e sacrificio – ha dichiarato il tecnico Pierpaolo Rotili – Un bel risultato frutto di tanto impegno, passione ed entusiasmo di tutto il gruppo a cui abbiamo cercato di trasmettere il messaggio che solo con il sacrificio ed il lavoro i risultati sportivi vengono poi a premiarne l’impegno. A metà aprile ci saranno le finali regionali, affronteremo grosse realtà quali Angolana, Francavilla, Caldora ma sarà l’occasione per uno stimolante confronto con reltà consolidate nel settore giovanile”
“Lo scorso anno abbiamo iniziato da zero un discorso su un ambizioso programma di crescita costante del settore giovanile rossoblu ed i risultati hanno premiato il nostro impegno e i sacrifici fatti – ha dichiarato Luigi Durastante, responsabile del Settore Giovanile rossoblu – L’anno scorso abbiamo vinto il campionato “Juniores” con la squadra allenata da Levantino Cianfarano e quest’anno è stata la squadra dei “Giovanissimi” allenata da Pierpaolo Rotili a vincere il campionato di categoria con due turni di anticipo.
Ma è tutto il movimento che ci riempie di grande gioia e soddisfazione.
Nella categoria “Juniores” quest’anno abbiamo allestito una squadra ex novo affidandola ancora all’esperto Levantino Cianfarano, con ragazzi del ’91 pensando al futuro: abbiamo incontrato qualche difficoltà, alcuni atleti hanno mollato ma la squadra si è ben comportata classificandosi terza nel girone e qualificandosi per la seconda fase che da diritto a partecipare agli “Juniores Elite”, che sostituiscono quelli regionali, composto da sei squadre di cui si qualificheranno solo tre per le finali.
Nel campionato “Allievi” la squadra da me allenata si è classificata quinta, ma non è stata una bella stagione, siamo partiti con una squadra sulla carta forte, ma qualche ragazzo ha deluso e un paio hanno subito lunghi infortuni.
La formazione “Esordienti” allenata da Graziano Lepidi si è ben comportata qualificansi per la prima fase provinciale: ci sono elementi interessanti che avranno modo di arricchire la loro esperienza.
Benissimo ha fatto anche la squadra dei “Giovanissimi” provinciali allenata da Massimiliano Salomone, in pratica la seconda squadra della categoria, composta in prevalenza da elementi del ’95, quindi sotto età, proprio per far maturare esperienze ai nostri giovani calciatori con ottime prospettive future.
Stiamo anche curando l’organizzazione, insieme con l’Amiternina, del Torneo “Fabrizio Marcelli” giovane calciatore prematuramente scomparso e che ha militato nelle giovanili dell’Aquila calcio e nell’Amiternina, riservato ai ragazzi nati nel 1998 – 199 e 2000. Avrà inizio il 19 aprile e le gare si svolgeranno a Piazza Darmi, al campo della Guardia di Finanza ed a Scoppito, dove si svolgerà anche la finale.
Stiamo anche partendo per organizzare il III° Torneo dei “Giovanissimi” e naturalmente anche il Torneo “Italo Acconcia”, che si svolgerà dal 12 al 14 giugno a cui parteciperanno la Roma, la Lazio, Bellinzona, Ciampino, Pescara Calcio e L’Aquila: anche la Juventus ha dato la sua disponibilità a partecipare al nostro prestigioso torneo, ma stiamo attivandoci per cercare sponsorizzazioni che ci consentano di far fronte al connesso impegno economico”.
Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.
Non c'è ancora nessun commento.