Calcio, giornata di derby in 2a Divisione
L’Aquila – (di M.F.) – E’ stata una giornata di fuoco per le abruzzesi, che oggi si sfidavano in due derby ad alta tensione. Al “Fattori”, come già scritto nella diretta, L’Aquila e Chieti non si fanno del male e portano entrambe a casa un punticino che muove la classifica.
La partita è stata brutta, con le due compagini che hanno sbagliato davvero tanto. Nel primo tempo un’Aquila inguardabile passa in svantaggio dopo 120 secondi a causa di un errore di Blaiotta che permette a Lacarra a tu per tu con Testa di insaccare la palla dello 0 a 1.
La reazione dell’Aquila è sterile e l’assenza in mediana di Carcione pesa moltissimo ai rossoblù che spesso si affidano a lanci lunghi, facili prede della retroguardia teatina. Il centrocampo nel primo tempo è stato il punto dolente degli aquilani, spesso in inferiorità numerica in questo reparto. Perfetti e Agnello ci hanno messo corsa e buona volontà, ma il più delle volte sono stati aggirati dai mediani del Chieti che, con un Amadio in gran spolvero, hanno fatto la voce grossa in mezzo al campo. Anche la difesa rossoblù ha avuto dei passaggi a vuoto e in alcuni casi è parsa lenta e macchinosa. La coppia centrale Ruggiero-Garaffoni sta dando meno sicurezza rispetto all’anno scorso e i terzini Blaiotta e Simoncini sono entrati in partita solo nella ripresa.
In attacco si è visto qualcosina di meglio, ma gli errori sottoporta pesano come un macigno. Buona la prova di Improta e Piccioni, sicuramente i migliori tra le fila dei locali, in ombra Giglio, che si è mosso bene, ma non ha avuto palloni giocabili. Insufficienza anche per Capparella e Cunzi che ha sostituito proprio l’ex giocatore dell’Avellino nella ripresa. Entrambi non riescono a fare la differenza, e hanno non poche difficoltà a saltare l’uomo. Cunzi poi, ha avuto una buona occasione nei minuti di finali, ma l’ex ala del Gela, completamente libero in area di rigore, non se la sente di calciare al volo in porta ma preferisce stoppare la palla, facendosi poi recuperare (probabilmente anche fallosamente) dalla difesa neroverde.
Il Chieti ha ottenuto quello che voleva, la squadra di Paolucci ha giocato in maniera ordinata con solo un paio di sbavature per tempo; in una di queste Agnello ha punito severamente Berardino e soci, andando a siglare a inizio ripresa l’1-1. Note negative per i teatini giungono dalla difesa, dove Feola è parso molte volte incerto sia nelle uscite che nelle parate. D’obbligo spendere due parole per Lacarra, vero uomo in più degli ospiti sia oggi ed in generale in questo inizio di stagione. Il numero nove ha avuto una sola palla giocabile in tutto il match e l’ha buttata dentro.
Concludiamo parlando dello sciopero degli ultras aquilani che, per solidarietà verso i tifosi teatini, hanno guardato parte della partita in “curva truscianti” insieme proprio ai “cugini” neroverdi, rinnovando così un gemellaggio ultratrentennale. A inizio partita le due tifoserie sono state protagoniste di un corteo di protesta lungo viale Gran Sasso.
Il secondo derby di giornata vedeva in campo Giulianova e Celano. Al “Fadini” i giallorossi si impongono per 1-0 con la rete del solito Morga al 20’ del primo tempo. Sempre più giù il Celano, che con un solo punto conquistato in cinque gare, è il fanalino di coda del girone B.
Pesa e non poco ai marsicani la cessione di Falomi, che l’anno scorso ha tolto più volte le castagne dal fuoco all’undici biancazzurro. I giuliesi invece si godono questo momento positivo ed oggi agganciano in classifica L’Aquila a quota 9 punti.
Mercoledi tutti di nuovo in campo per il secondo turno infrasettimanale.
La sfida più delicata sulla carta ce l’ha il Giulianova, impegnato nel difficile campo di Aversa, contro i padroni di casa dell’Aversa Normanna.Turno esterno anche per L’Aquila che attraverserà lo stretto per andare a Milazzo, Chieti e Celano invece giocheranno tra le mura amiche contro Neapolis ed Aprilia.
Risultati di giornata:
Aprilia-Fano 0-0
Campobasso-Perugia 1-2
Catanzaro-Milazzo 1-1
Gavorrano-Fondi 2-0
Giulianova-Celano 1-0
L’Aquila-Chieti 1-1
Melfi-Ebolitana 1-0
Neapolis-Arzanese 1-1
Paganese-Vibonese 2-1
Lamezia-Isola Liri 1-0
Riposa: Aversa Normanna
Classifica:
13 Lamezia
12 Perugia
12 Paganese
12 Gavorrano
10 Campobasso
9 L’Aquila
9 Giulianova
8 Catanzaro
8 Arzanese
7 Chieti
6 Aversa Normanna
4 Fondi
4 Isola Liri
4 Neapolis
3 Melfi
2 Ebolitana
2 Vibonese
2 Fano
2 Aprilia
2 Milazzo
1 Celano
Non c'è ancora nessun commento.