Calcio, Pescara out a Castellammare


Castellammare di Stabia – (di M.F.) – Le vespe pungono al 90’ ed il Pescara perde per la seconda volta in questa stagione con il risultato di 3 a 2. A nulla servono le reti di Togni e Immobile; la difesa biancazzurra, in pieno stile zemaniano, si fa insaccare per ben tre volte, concedendo ai campani tre punti d’oro. Rammarico in casa pescarese per una sconfitta arrivata sul filo del traguardo, in una partita che ha visto Anania e soci addirittura in vantaggio; poi, come spesso è accaduto in questa stagione, le disattenzioni difensive hanno pesato sul rendimento di una squadra che, a livello di risultati, sta perdendo quella verve che ne aveva contraddistinto il brillante avvio di campionato.
Abruzzesi che scendono in campo con il consueto 4-3-3 con la coppia Brosco-Bocchetti a proteggere il portiere Anania; a centrocampo, data l’assenza di Verratti, giocano Gessa, Togni e Cascione, mentre in attacco c’è il trio delle meraviglie Sansovini-Insigne-Immobile.
Di contro la Juve Stabia schiera un classico 4-4-2 con un terminale offensivo da brividi costituito da Danilevicius (autore di un gol alla nazionale italiana nel 2006 in occasione delle qualificazioni ad euro 2008) e Sau.
L’inizio del match è favorevole ai padroni di casa, che all’11’ si rendono pericolosi con Sau, la cui conclusione è deviata da Anania. Poco dopo è Danilevicius a insaccare in rete una respinta corta dell’estremo biancazzurro, ma il lituano è in offside ed il gol viene annullato.
Bello quanto inaspettato è il vantaggio del Pescara giunto al 26’ con una punizione del brasiliano Togni che, dal limite dell’area, di piatto, calcia una punizione che di giustezza si insacca sul palo più lontano.
La festa del Pescara dura solo dieci minuti perché al 38’ le vespe pareggiano grazie a Danilevicius che, servito da Scozzarella in area di rigore, trova la deviazione vincente.
Al 41’ Cascione ha sui piedi la palla del nuovo vantaggio pescarese, ma la sua conclusione, da buona posizione, non coglie il bersagilio.
Avvio di ripresa shock per i dannunziani, che al 4’ è già sotto: Bocchetti respinge con il corpo la rovesciata di Sau, ma dalle retrovie arriva Scozzarella che porta in vantaggio i suoi.
Il Pescara non ci sta a perdere e un minuto dopo Togli, sempre su punizione, esalta i riflessi del portiere Colombi che respinge la conclusione.
Al 20’ Zeman tenta di spronare i suoi sostituendo Sansovini e Gessa con Soddimo e Kone.
I risultati giungono poco dopo, quando Insigne viene atterrato in area da Balzanzeddu: l’arbitro concede il rigore tra le proteste plateali dei campani. Dagli 11 metri, al 26’, Immobile riporta i suoi in parità spiazzando il portiere.
La risposta dei padroni di casa è veemente e l’ultimo quarto d’ora si trasforma in un continuo assalto alla porta difesa da Anania.
Ci provano, in ordine cronologico, Scognamiglio, Raimondi, Erpen e Cazzola, con la difesa biancazzurra che traballa pericolosamente.
L’episodio che fa pendere l’ago della bilancia a favore degli stabiesi giunge al 43’, quando Bocchetti abbatte Raimondi in area di rigore: il direttore di gara decreta l’espulsione del difensore adriatico e la massima punizione per i giallo-neri. Erpen dal dischetto emula Totti e segna con un irriverente “cucchiaio”. I quattro minuti di recupero non cambiano le sorti della gara e la Juve Stabia trova la vittoria scaccia crisi. Uno dei peggiori Pescara della stagione, invece, torna a casa a mani vuote.

Juve Stabia-Pescara 3-2 (1-1)

JUVE STABIA: Colombi, Zito, Cazzola, Scognamiglio, Erpen, Scozzarella (27′ s.t. Raimondi), Sau, Danilevicius (15′ s.t. Di Tacchio), Dicuonzo, Baldanzeddu (26′ s.t. Maury), Mezavilla.
PESCARA: Anania, Zanon, Cascione, Togni, Sansovini (21′ s.t. Soddimo), Insigne, Brosco, Balzano, Bocchetti, Immobile, Gessa (21′ s.t. Kone).
Arbitro: Velotto di Grosseto coadiuvato da Longo di Paola e Avellano di Busto Arstizio.
Reti: 26′ Togni, 39′ Danilevicius, 5′ s.t. Scozzarella, 26′ s.t. Immobile (R), 44′ s.t. Erpen (R)
Note: E’ stato osservato un minuto di silenzio in ricordo dei militari caduti in Afghanistan.
Ammoniti: Balzano, Mezavilla, Soddimo.
Espulso: 43′ s.t. Bocchetti.

Risultati di giornata:

Albinoleffe – Sampdoria: 1-3
Ascoli – Verona: 1-2
Brescia – Cittadella: 2-0
Grosseto – Crotone: 2-0
Gubbio – Varese: 0-0
Juve Stabia – Pescara: 3-2
Nocerina – Torino: 1-2
Padova – Modena: 2-0
Sassuolo – Bari: 1-2
Empoli – Reggina: lunedì ore 20:45

Classifica:

Padova 14
Brescia 14
Torino 14
Sassuolo 12
Sampdoria 12
Grosseto 12
Livorno 11
Reggina 10
Verona 10
Pescara 9
Bari 8
Albinoleffe 7
Cittadella 7
Varese 6
Nocerina 5
Modena 4
Crotone 4
Empoli 3
Juve Stabia 3
Vicenza 2
Gubbio 2
Ascoli 0


24 Settembre 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.