Cani abbandonati a Paganica
L’Aquila – Scrive Caterina Bonati Fagioli, Vicepresidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di L’Aquila: “La Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane è costretta a segnalare, con il presente comunicato, l’ennesimo episodio di abbandono ai danni di animali indifesi.
Nella mattina di ieri, 23 settembre, sono stati rinvenuti 3 cuccioli nei pressi del rifugio per cani abbandonati che la nostra associazione gestisce, in convenzione con il Comune di L’Aquila, a Paganica. I cuccioli, di sesso femminile, erano stremati dalla fame e dalla paura, pieni di parassiti – interni ed esterni – e denutriti in maniera preoccupante.
Subito soccorsi, sono stati rifocillati dal personale della nostra struttura e verranno visitati al più presto dal veterinario responsabile del rifugio. Le cucciole, una volta identificate attraverso l’inserimento del microchip e terminate le profilassi
veterinarie necessarie (sverminazioni, vaccini, etc.), verranno messe in adozione, nella speranza di trovare per loro delle buone famiglie, disposte a prendersene cura per tutta la vita.
L’associazione, come sempre in questi casi, presenterà regolare denuncia presso i Carabinieri di Paganica mettendo a disposizione le registrazioni dell’impianto di videosorveglianza di cui il rifugio è munito, al fine di verificare le responsabilità di questo gesto. L’Art. 727 del Codice Penale, prevede infatti che “chiunque abbandona animali domestici o che
abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda
da 1.000 a 10.000 euro”.
Non c'è ancora nessun commento.