Nel cuore dell’Aquila per il cuore dell’Aquila


L’Aquila – Domenica 25 settembre 2011 in tutto il mondo è indetta la “Giornata Mondiale del Cuore” da parte della World Heart Association. Nella Città di L’Aquila, grazie all’impegno del Comune, della Fondazione Italiana per il Cuore e della Società SANAMED srl si celebra questa giornata con una manifestazione nella tensostruttura di Piazza Duomo, congiuntamente ad altri 100 Paesi del Mondo che aderiscono all’iniziativa.
Particolarmente significativo lo slogan scelto quest’anno, “One World, One Home, One Heart – Il Nostro Cuore, Sempre”, ad indicare che nella lotta alle malattie cardiovascolari (MCV) la prevenzione è fondamentale ed efficace, e questo concetto deve entrare nel vissuto di ogni individuo. Tanto è stato fatto, ma tanto ancora rimane da fare. L’attenzione è rivolta non solo alla singola persona, ma anche alla propria famiglia, alla propria casa, intesa come centro focale nella vita di ciascun individuo, il luogo insostituibile dove apprendere fin dalla giovane età l’importanza di un corretto stile di vita.
Quello che viene proposto a ogni cittadino è dunque di venire a conoscenza e coscienza dei propri rischi di contrarre una malattia cardiovascolare, in particolare l’infarto cardiaco e l’ictus cerebrale, al fine di migliorare il proprio controllo dei fattori potenzialmente pericolosi (ipertensione arteriosa, fumo, ipercolesterolemia, obesità, diabete, sedentarietà). Infatti, il controllo di tali fattori comporta una riduzione di oltre la metà del numero di infarti e di ictus, con una ricaduta enorme sulla qualità di vita della popolazione e sulla spesa sanitaria.
In considerazione della significativa presenza dei fattori di rischio cardiovascolare nel nuovo contesto sociale del territorio aquilano e nell’ottica della sua mission aziendale SANAMED srl invita la cittadinanza aquilana agli stand operativi posti nel “Cuore” del Centro Storico al fine di approfondire le conoscenze sulla tematica e di misurare i principali fattori di rischio cardiovascolare. In tale sede, oltre al servizio informativo e di counseling cardiovascolare, i partecipanti potranno misurare e registrare i valori dei principali fattori di rischio (glicemia, colesterolo, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, indice di massa corporea…) al fine di valutare il proprio rischio cardiovascolare.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
SANAMED srl – L’AQUILA
0862 – 317174
334 1465067


24 Settembre 2011

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati