Giornate europee patrimonio
L’Aquila – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2011 la Soprintendenza B.S.A.E. di L’Aquila e l’Istituto Cinematografico “La lanterna magica”, nel rafforzare la ormai consueta collaborazione, propongono un evento rivolto principalmente alle Scuole Medie Inferiori cittadine, con apertura al pubblico che voglia partecipare, avente come tema Alla scoperta del linguaggio del cinema. Un critico cinematografico terrà un incontro-lezione con l’illustrazione di vecchi strumenti della fotografia e del cinema. Inoltre, mediante la proiezione di rari filmati verrà presentato un percorso storico sulla nascita del cinema, svelando segreti ed aneddoti, fino ad arrivare alle tecniche più avanzate.
28 settembre ore 10,00
(Rivolgendosi ai ragazzi delle scuole medie inferiori l’evento è stato posticipato al primo giorno di scuola successivo alle G.E.P.)
Auditoriun A.N.C.E.
Via Alcide De Gasperi (Torrione)
Tel. 0862 4874 240 0862 4874 215 0862 028175
www.sbsae-aq.beniculturali.it
Promossa da: Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo e l’Istituto Cinematografico “La lanterna magica”
CELANO (AQ)
Mostra Dialoghi tra le arti.
Al primo piano del Museo, negli splendidi ambienti del Castello valorizzati dal recente riallesimento, sarà possibile ammirare i capolavori della Marsica in dialogo con quelli provenienti dal Museo Nazionale d’Abruzzo e dal territorio aquilano.
24 e 25 settembre ore 10,00 – 18,00 (Prenotazione obbligatoria)
Mostra Il Rinascimento danzante. Michele Greco da Valona e gli artisti dell’Adriatico tra Abruzzo e Molise.
Nelle prestigiose sale dell’ammezzato è allestita la mostra Il Rinascimento danzante. Michele Greco da Valona e gli artisti dell’Adriatico tra Abruzzo e Molise.
L’esposizione, organizzata dalle Soprintendenze ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo e del Molise, pone l’accento sulla circolazione di maestri tra le due sponde dell’Adriatico e sulla direttrice nord sud lungo la costa adriatica. Grande rilievo assume la figura di Michele Greco da Valona, artista proveniente dall’Albania che, nei primi anni del Cinquecento, si sposta verso l’Abruzzo e di qui, tramite l’importante direttrice nord sud rappresentata dal tratturo L’Aquila – Foggia, raggiunge il Molise lavorando per la Collegiata di Santa Maria Maggiore di Guglionesi.
24 e 25 settembre
ore 10,00 – 18,00
Museo d’arte della Marsica
Castello Piccolomini
Largo Cavalieri di Vittorio Veneto
Tel. 0863 792922 0862 4874297
www.museodellamarsica.beniculturali.it
www.sbsae-aq.beniculturali.it
Promossa da: Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo.
Concerto Panamericana, un viaggio attraverso le due Americhe
Concerto del quartetto di sassofoni “ANEMOSQUARTET” dal titolo: “Panamericana, un viaggio attraverso le due Americhe”. Il quartetto propone un viaggio musicale immaginario che va dal sud America agli Stati Uniti, dai tanghi argentini di Astor Piazzolla, passando per il jazz cubano, alla musica con sonorità jazzistiche degli States.
25 settembre ore 17,00
Museo d’arte della Marsica
Castello Piccolomini
Largo Cavalieri di Vittorio Veneto
Tel. 0863 792922 0862 4874297
www.museodellamarsica.beniculturali.it
www.sbsae-aq.beniculturali.it
Promossa da: Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo.
SULMONA (AQ)
Concerto Le voci del passato, le sonorità del presente
In occasione della chiusura della mostra Passato-Presente. Dialoghi d’Abruzzzo, il Gruppo DisCanto terrà un concerto di musica etnica abruzzese dal titolo Le voci del passato, le sonorità del presente
25 settembre ore 18,00
Abbazia di Santo Spirito al Morrone
Badia di Sulmona
Tel. 0864 32849 0862 4874297
www.sbsae-aq.beniculturali.it
Promossa da: Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici
PESCARA
Mostra Matite tricolori. Satira per 150 anni di storia italiana
Sarà inaugurata sabato 24 settembre (ore 18.00) alla Casa Museo “G. d’Annunzio, in corso Manthoné a Pescara, la mostra di disegni umoristici “Matite tricolori. Satira per 150 di storia italiana”, curata da Enrico Di Carlo, deputato di Storia Patria negli Abruzzi.
L’iniziativa, patrocinata dalla Deputazione Abruzzese di Storia Patria e dalla Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo, rientra tra gli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio. La mostra racconta, attraverso oltre cento disegni umoristici, l’ultimo secolo e mezzo della storia del Bel Paese. Dieci sono gli artisti presenti: Giovanni Beduschi, Nino Di Fazio, Tommaso Di Francescantonio, Marco Martellini, Enzo Martocchia, Franco Pasqualone, Nando Perilli, Carlo Sterpone, Lucio Trojano e Walter Zarroli. Una sezione è dedicata alla storia della satira risorgimentale italiana, con le stampe provenienti dall’Istituto per i Beni Marionettistici e Teatro Popolare di Grugliasco (To).
Rimarrà aperta fino al 12 ottobre, con il seguente orario: Lunedì – domenica, 9.00 – 13.30.
Dopo Pescara, approderà a dicembre a Philadelphia presso l’Università della Pennsylvania.
Il catalogo, curato da Di Carlo, è pubblicato da Verdone Editore.
Scrive nel catalogo la Sovrintendente ai BSAE, Lucia Arbace: “Tra le tante organizzate in Abruzzo merita una sicura attenzione questa piccola ma intensa mostra, la quale offre uno spaccato talvolta sorridente talvolta ironico mettendo alla berlina eventi storici e personaggi che hanno segnato la vita del nostro Paese dal 1861 ad oggi. Particolarmente efficace è la selezione, tesa a sviluppare un racconto piano e nient’affatto monotono per le frequenti incursioni nel mondo dello spettacolo e in quello dello sport, con i deliziosi fogli che illustrano campioni e artisti ormai mitici […] Il materiale è significativo e multiforme, come diverso è l’approccio dei disegnatori che esplorano con libertà e vivacità di tratto e di pensiero del tutto contemporaneo (e con il senno di poi!) episodi del passato senza indulgere nella nostalgia per un clima culturale e politico segnato da momenti di difficoltà o di entusiasmo, di democrazia o di censura a seconda dei decenni. Sempre esercitando una satira tanto bonaria quanto implacabile, soprattutto nei confronti dei politici che hanno guidato il paese, senza dimenticare nessuno perché è presente l’intero arco costituzionale”.
24 settembre – 12 ottobre
ore 9.00 – 13.30
Museo Casa natale di Gabriele d’Annunzio
Corso Manthoné, 116
Tel. 085 60391
www.casadannunzio.beniculturali.it
www.sbsae-aq.beniculturali.it
Promossa da: Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo
LANCIANO (CH)
Conferenza Un gioiello dell’arte medioevale abruzzese: Il Portale di S. Maria Maggiore a Lanciano. Ultimi studi e interpretazioni.
“Una città è come una foresta…un quadro variato da infiniti accidenti, un grande ordine nei dettagli, confusione, fracasso e tumulto nell’insieme…L’ordine nei dettagli non è che la ripetizione di forme e tipi che definiscono la identità inconfondibile di una città: è questa identità che bisogna cercare di afferrare, educando l’occhio a fissare soprattutto ciò che si ripete, ciò che riemerge costantemente in contesti diversi…” E’ quanto ci offrirà il giovane studioso Francesco Mammarella con la lettura del portale di S. Maria Maggiore, attraverso una disamina attenta, nuova, stimolante, proiettata oltre i confini regionali. Interverranno S. E. Mons. Emidio Cipollone, il sindaco Mario Pupillo. Introduce Ivana Di Nardo, storico d’arte della Soprintendenza BSAE.
24 settembre
ore 10,30
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Tel. 0872 44614
www.sbsae-aq.beniculturali.it
Promossa da: Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo – Centro Operativo di Lanciano in collaborazione della Parrocchia di S. Maria Maggiore di Lanciano.
TERAMO
Manifestazione A passeggio nel parco con la regina Giovanna
“Si trattenne la Regina in questa Città per lo spatio di cinque giorni, dove hebbe grandissimo gusto, e soddisfazione, havendo visitate tutte le Chiese, e Reliquie, che in essa vi sono, et havendo anche per gusto voluto andare a vedere l’Acquaviva luoco di molto spasso in questa Città per li molti herbaggi, et acque limpide, che vi sono, che la regina, e tutti quei Signori, che l’accompagnavano si hebbero gran gusto, le fu anche dalla Città fatta una scena alla fonte della Noce che ricevé gusto mirabile”.
Muzio Muzii, Storia della città di Teramo, 1588
E’ l’estate del 1514 quando avvengono gli episodi di cui riferisce lo storico teramano Muzio Muzi.
Il racconto continua nei dettagli del fastoso omaggio che fu tributato alla Regina ed al suo seguito, e da queste pagine si può trovare spunto per una riproposizione dell’evento al fine di riscoprire e valorizzare una testimonianza storica cittadina che rischia di scomparire nell’oblio e sotto nuove colate di cemento, che già hanno vistosamente interessato quest’area, ricca di altre testimonianze.
Provvidenzialmente la confluenza delle istituzioni culturali cittadine interessate al recupero di questo bagaglio storico, consente di poter innestare, cominciando da una prima ricognizione da effettuare nei prossimi mesi, una iniziativa che si ponga come pungolo a riguardo.
L’analisi dei costumi, delle usanze, dei prodotti della terra e del lavoro, così come sono descritti dallo storico, offrono un formidabile spunto di intervento per una manifestazione che abbia il suo inizio nel corrente anno ed il suo culmine nel 2014, nella cinquecentesima ricorrenza dell’evento.
24 settembre ore 10,00-12,00/16,00-18,00 (Prenotazione obbligatoria)
Teramo, Fonte della Noce
Tel. 0861/243946 – 0861/247772
www.sbsae-aq.beniculturali.it
Promossa da: Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo.
Non c'è ancora nessun commento.