Appuntamenti culturali nel Teramano


Chiesa di Santa Maria di Ronzano – Gli affreschi ritrovati – Domani 22 settembre, alle ore 17,00, nella chiesa di Santa Maria di Ronzano, sarà possibile accedere al cantiere di restauro degli antichi affreschi, che si conservano nella zona presbiteriale, nelle absidi e nelle testate del transetto risalenti ad epoche diverse: i più antichi, databili al 1181, comprendono i dipinti dell’abside centrale e del transetto di destra oltre ad una figura di santo nel pilastro di destra dell’arco trionfale; al 1283 datano quelli della testata di sinistra del transetto ed alla metà del sec. XIV i tre Santi raffigurati nell’ abside di destra.
Il restauro, programmato dalla Soprintendenza BSAE e realizzato con i finanziamenti ordinari del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, venne iniziato, dopo il terremoto dell’Aquila, nell’estate del 2009, con un intervento di messa in sicurezza dei dipinti, ed è pervenuto alla fine del terzo lotto dei lavori. Interverranno, l’ Arcivescovo della Diocesi di Penne e Pescara, Mons. Tommaso Valentinetti, il Soprintendente BSAE dell’Abruzzo, Lucia Arbace, il Sindaco di Castel Castagna, Silvio De Antonis, il Parroco, Don Battista Arena
Saranno presenti gli addetti ai lavori, nella persona di Elisa Amorosi, direttore degli stessi, Jenny Rolo, per la ditta Praxis esecutrice dei lavori, ed i professori dell’Università dell’Aquila Domenica Paoletti e Giovanni Pasqualone della facoltà d’Ingegneria e Cinzia Casieri, facoltà di Fisica, che hanno curato una parte significativa delle indagini scientifiche ed eseguito in loco la termografia su tutte le superfici dipinte e la risonanza magnetica con sonda a contatto in fase pre e post consolidamento.

Castelli – Istituto Statale d’Arte “F.A.S. Grue” – Omaggio a Nicola Di Giuseppe
L’ Istituto d’arte, oggi Liceo Artistico per il Design “ F.A.Grue” di Castelli, ricorderà il professore Nicola Di Giuseppe domani giovedì 22 settembre, alle ore 12,00 a più di un anno dalla sua prematura scomparsa.

La figura dell’architetto e interior designer, prima studente e poi docente della Scuola di Castelli, verrà ricordata alla presenza di studenti, docenti e cittadini presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “ F.A.Grue” dal Soprintendente BSAE dell’Abruzzo Lucia Arbace, dal Sindaco Enzo De Rosa e dal Dirigente Scolastico Carla Marotta.

Vuole essere l’omaggio all’uomo raffinato, impegnato costantemente in una mediazione rispettosa dell’estro dei suoi allievi, capace di ascoltare e guidare la sua scuola nelle tante sfide artistiche con scelte sicure e coraggiose.


21 Settembre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.