Targhe poetiche per biciclette
Pescara – Targhe “poetiche” per biciclette in occasione della Settimana europea della Mobilità. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso la Sala giunta del Comune di Pescara. Presenti il vice sindaco e assessore comunale alla Mobilità Berardino Fiorilli e Alessandro Ricci, curatore di Borracce di poesia-La bici per il verso giusto.
In questi giorni le targhette decoreranno le bici posteggiate in città, per un’azione allo stesso tempo evocativa e pratica volta alla promozione dell’uso della bici in ambito urbano. Ideazione, realizzazione e distribuzione sono a cura di Borracce di poesia, con il supporto dell’amministrazione comunale cittadina.
Sono state scelte quattro quartine che raccontano il mondo visto dalla bici – scritte dallo stesso Alessandro Ricci – così da realizzare quattro tipologie di targhette, distribuite in un totale di mille. Ogni talloncino porta quindi una quartina, il logo della Settimana europea della mobilità, dell’assessorato di riferimento del comune di Pescara e di Borracce di poesia.
“L’amministrazione comunale di Pescara – così il vice sindaco Berardino Fiorilli in conferenza stampa – partecipa alla Settimana europea della mobilità con questa e altre iniziative messe in atto questi giorni. Le targhette sono un’azione di comunicazione di sicuro impatto emotivo, mai realizzata nella città di Pescara, volta a supportare le nostre azioni attuali e future a promozione della bici in ambito urbano”.
“Le targhette – così Alessandro Ricci, sempre in conferenza stampa – elevano la bici da semplice oggetto a soggetto vero con un suo ruolo ormai inconfutabile nella gestione della mobilità urbana. L’uso della poesia può essere veicolo per creare una cifra stilistica nell’arredo urbano, in cui i cittadini possano riconoscersi, sentendosi così parte integrante di un nuovo modo di vivere la città”. Le targhette sono resistenti alla pioggia e realizzate in modo da essere conservate dall’utente, così da proseguire l’azione di comunicazione non limitandola solo al periodo della Settimana europea della mobilità.
Il progetto Borracce di poesia nasce nel 2007. Unendo due passioni: la bicicletta e la poesia. Le quartine – tutte scritte dall’autore – raccontano il mondo visto dalla bici, con particolare attenzione verso il ciclista urbano. I versi dedicati alla bici – stampati su un “rotolino” inserito in borracce da bicicletta – sono stati letti e distribuiti in occasione di eventi dedicati alla mobilità.
:
Non c'è ancora nessun commento.