Taccuino: Celano, SED, Methafora, Accademia, calcio a cinque


taccuino2MUSICA E PREISTORIA – Concerto sabato 11 luglio, alle ore 19 al Museo della Preistoria d’Abruzzo a Celano – Paludi. La Italian Brass Ensemble del maestro Luca Benucci terrà il concerto “La Musica nel Cuore” per ricordare in un luogo simbolo come questo museo, che è diventato deposito e luogo di primi interventi di restauro delle opere d’arte salvate dalla macerie dei musei e delle chiese aquilane, la tragedia che il 6 aprile scorso ha distrutto il territorio aquilano e il suo patrimonio culturale. Tema centrale del concerto sarà proprio il brano 3.32 , del compositore Francesco Traversi, che ricorda il momento della scossa più forte, e che è la colonna sonora del progetto Terra Madre Abruzzo, sette Madonne recuperate dal Museo Nazionale dell’Aquila ed esposte in altrettanti musei abruzzesi, voluto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed organizzato da Legambiente, Icom Italia e regione Abruzzo, in cui s’inserisce anche questo evento musicale. Prima del concerto, alle ore 18 sarà inaugurata la mostra “A Ferro e a Fuoco”. Allestita nelle sale del Museo della Preistoria di Celano – Paludi, l’esposizione che chiuderà il 10 novembre 2009 propone un’ampia panoramica di reperti bellici.

image003SED – Riceviamo: “Vi siete occupati del Sed, vi volevo informare che sindaco e Colonna stanno facendo pressioni sulla presidente affinchè vi siano promozioni che saranno molto costose. Si andrebbe a finire a circa 5000 euro di stipendio mensile. Il Sed se lo può permettere?”. Ovviamente, lettera anonima ma domande alle quali sarebbe giusto dare risposte.
(Nella foto: L’ultima iniziativa per l’Abruzzo)

torneo_di_calcetto_premiazione_i_edizioneCITTA’ DI MONTEFIORE – Concluso l’ottavo torneo di calcio a 5 “Città di Montefiore 2009” con la partecipazione della Dinamo L’Aquila e del motociclista romagnolo Mattia Pasini a dare ancora più importanza alla raccolta fondi a favore del Comune di Villa Sant’Angelo. La serata è iniziata con la sfida a calcio a 5 tra Dinamo L’Aquila, squadra dilettantistica del capoluogo abruzzese ed il Bar Mario di Montescudo, vincitrice del torneo a 16 squadre appena concluso e nel quale militano i due fratelli Camillini, Matteo ad Ascoli in serie B di calcio (capocannoniere del torneo) e Michele al Bellaria in seconda divisione e Fabio Sensolini, campione italiano nel 2009 di un altro sport, biliardo a boccette in singolo di 1a categoria, ma comunque campione. A 3 mesi dal terribile terremoto in Abruzzo, il primo pensiero è stato alle vittime e la gara è quindi stata inaugurata da Don Terenzi, parroco di Montefiore Conca, e con le fasce a lutto ai giocatori. Bella partita, grande sportività e gara combattuta che ha visto infine la vittoria della squadra abruzzese per 6 a 5. Il ricordo si è protratto con una fiaccolata dal campo di gioco alla Piazza di Montefiore dove giocatori, pubblico, adulti, molti ragazzi, bambini ed anziani hanno preso parte in questo momento emozionante.

ANGELOSANTE – L’artista aquilano Franco Angelosante tra le eccellenze con la sua Methafora, perchè patrimonio indiscusso dell’Italia non è solo il talento ma soprattutto il saper fare. La tecnica, la maestranza, insieme alla ricerca scientifica-tecnologica sono
presente e futuro. Le supremazie mondiali giocano nell’alba di un nuovo mondo
il proprio assetto su queste evidenze. Methafora mostra nella
sua realizzazione quanto dell’artigianato, del “mestiere”tutto italiano, ci
sia nella perseveranza con cui si realizzano le grandi idee. Methafora è
stata realizzata interamente dal Maestro Angelosante; non un tassello, non un
congegno elettronico, non un led ha visto mano che non sia la sua. Gli
ingranaggi, il lento muoversi dell’opera che mima il moto rivoluzionario della
terra , dell’universo ha necessitato quello che a livello mondiale viene
riconosciuto come italiano: ovverosia la capacità di tradurre pragmaticamente e
quindi del”creare”.

ACCADEMIA IMMAGINE – Venerdì 10 luglio gli studenti del Corso di Specializzazione in Produzione dell’Immagine dell’Accademia dell’Immagine parteciperanno alla cerimonia di consegna dei diplomi di fine anno insieme agli allievi della Scuola Nazionale di Cinema.
L’evento si svolgerà a Roma presso la sede dello storico istituto di formazione cinematografica che ha fortemente voluto questa iniziativa congiunta. Agli allievi dell’Accademia dell’Immagine verrà infatti anche conferita una simbolica medaglia, segno del supporto che la Scuola Nazionale di Cinema ha voluto offrire in questo delicato momento ai ragazzi e all’istituzione aquilana. I ragazzi presenti – Davide Calabrese, Marco Ciafarone, Daniela Fusari, Sara Groppi, Gianluca Maceroni, Luca Di Stefano – sono, tra l’altro, già impegnati in esperienze professionali e di stage con la Publispei per produzione della seconda serie di “Tutti pazzi per amore”.


09 Luglio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati