FIR, successo corso alta formazione
L’Aquila – (com) – Un successo importante quello messo a segno dalla squadra del centro di formazione continua con il corso di alta formazione nato nell’ambito della collaborazione tra il Comitato Regionale Abruzzese e la Fir, Federazione italiana rugby. Con la direzione tecnica di Massimo Mascioletti (foto) il centro ha aperto i lavori con due seminari, di una giornata ciascuno, riguardanti il tema dell’approccio tecnico tattico del rugby, indagato sia dal punto di vista dell’attacco che della difesa. Con la presidenza di Natalino Benedetti e la preziosa collaborazione di Corrado Beccarini, consulente didattico scientifico, Franco Ascione, presidente della commissione tecnica federale, Daniele Pacini, responsabile didattica Fir, Antonio Colella, tecnico regionale federale, la squadra capitanata da Massimo Mascioletti ha esordito il 3 settembre e si è ripetuta il 10 ad Avezzano. Ospitati dalla società dell’Autosonia Avezzano i seminari organizzati con lezioni teoriche in aula e pratiche sul campo hanno soddisfatto la platea dei quarantasei tecnici abruzzesi e laziali che vi hanno preso parte.
Tra questi anche il tecnico dell’Aquila Rugby 1936 Massimo Di Marco: “Ho partecipato ad entrambe i seminari e ogni giornata sono tornato a casa con una gran quantità di spunti e riflessioni su aspetti sia tecnici che motivazionali. Credo che tutto il team di relatori e tecnici sia stato bravissimo nel rendere il rugby un gioco chiarissimo. Per me è stato importante prendervi parte perché, troppo spesso, noi allenatori ci focalizziamo su aspetti prettamente tecnici e sottovalutiamo l’importanza di quegli elementi – dalla comunicazione alla motivazione – che rendono un allenatore completo e quindi un giocatore migliore. È fondamentale rendersi conto che dobbiamo spostare l’attenzione da noi all’atleta. Inoltre, ho trovato molto interessante la possibilità dell’interazione e del confronto con gli altri tecnici iscritti” – ha dichiarato il tecnico del club aquilano che disputa il campionato italiano di Eccellenza.
Ugualmente soddisfatto anche il tecnico dell’Atessa società abruzzese che milita nella serie C regionale oltre ai campionati giovanili: “Mi ha fatto particolarmente piacere partecipare ai due seminari; personalmente ho seguito anche altri corsi, sono allenatore di secondo livello, ma vedere che un’iniziativa come questa sia stata organizzata in Abruzzo è qualcosa di molto importante. Sono rimasto soddisfatto sia dell’approccio teorico in cui, inutile dirlo, Massimo Mascioletti è una garanzia del rugby, sia dell’aspetto pratico sul campo in cui, tra gli elementi trattati, si è voluto sottolineare l’importanza di saper adattare l’abilità comunicativa ai gruppi di atleti di età diversa con cui interagiamo. – Ricordiamo che hanno preso parte agli allenamenti dimostrativi le prime squadre dell’Aquila rugby e dell’Avezzano rugby e la formazione under 14 di quest’ultima – Mi auguro di poter ripetere una simile esperienza e, soprattutto, che il centro di formazione continua estenda le lezioni anche agli altri componenti delle società di rugby perché tutti, non solo i tecnici, dovrebbero apprendere l’importanza fondamentale del gioco di squadra, del rispetto delle regole e dell’avversario, delle abilità comunicative. Abbiamo tanta strada da fare ma quella intrapresa da Mascioletti insieme al suo team e al Comitato Regionale Abruzzese, potrebbe essere la direzione giusta” – ha concluso Camillo Petrocco direttore tecnico dell’Atessa rugby.
Dal Super 10 alla Serie C, dalla prima squadra al mini rugby, il corso di alta formazione non solo ha riscosso molto successo, ma si è rivelato importante e necessario per le società del Comitato Regionale Abruzzese, indipendentemente dal livello dei campionati disputati.
Non c'è ancora nessun commento.