Obama in centro, proteste alla rotonda


dai-corazzieri-8-lug-09L’Aquila – (ore 18,32) – Il presidente Obama è arrivato in centro percorrendo via Venti Settembre. Le auto del corteo hanno rallentato davanti alla casa dello studente, e poi hanno svoltato lungo via S.Agostino. Obama si fermerà alla ex prefettura, per poi raggiungere piazza Duomo, dove i giornalisti e le telecamere non dovrebbero essere ammessi. Alla rotonda di Porta Roma è in atto una manifestazione di protesta con slogan (tra i quali quello ormai famoso “Yes, we camp” comparso a grandi lettere bianche di stoffa anche sul fianco disboscato di Monteluco, visibile dalla caserma della GdF). La polizia è accorsa in forze a Porta Roma, creando una barriera di isolamento dei manifestanti. Alcuni testimoni riferiscono che c’è tensione. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, e il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, hanno tanno effettuato un sopralluogo in piazza Duomo e nei pressi della Chiesa delle Anime Sante. In centro, Obama – in camicia per il gran caldo – ha incontrato il presidente della Regione, Gianni Chiodi, il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, e il presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane. Non solo contestazioni per l’ospite americano. Applausi e strette di mano per lui nel corso della passeggiata con il premier Berlusconi, nel centro storico dell’Aquila, stasera. Obama ha risposto ai saluti e agli applausi dei Vigili del fuoco e dei numerosi operai addetto alla ricostruzione.

MICHELLE PENSA DI TORNARE – La first lady americana, Michelle Obama, pensa ad un’altra occasione per visitare meglio l’Italia. “Vorrebbe tornare con il marito e le figlie in una occasione piu’ tranquilla, perche’ vorrebbe far conoscere alle bambine le bellezze del nostro Paese e insegnare loro che l’Italia non e’ solo la pizza”. Lo ha rivelato Isabella Rauti, moglie del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dopo l’incontro avuto in Campidoglio con le first lady del G8. La signora Obama ha anche raccontato alla moglie del primo cittadino della capitale “di essere gia’ stata in Italia, in Toscana, dove ha detto di aver mangiato divinamente”.
(Nella foto: Obama e sua moglie questa mattina al Quirinale con i corazzieri)


08 Luglio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati