Va bene, ma il centro storico?


(di G.Col.) – (Foto: lezione di fisica quantistica) – Il cittadino, dopo due anni e mezzo (il prossimo 6 ottobre), ha accumulato una riserva di scetticismo sufficiente per la vita, in merito alla ricostruzione dell’Aquila e del suo circondario. Vede il futuro come un porto delle nebbie, indistinto e impreciso, indeterminato come il pricipio di Werner Heisenberg. La realtà è sostanzialmente inconoscibile, dice tale principio di fisica quantistica. Altrettanto lo è la ricostruzione aquilana. Se conosciamo il dove, non possiamo conoscere il quando. E viceversa. Molte cose si stanno muovendo, è vero. I sorrisi appaiono – sia pure fugaci – sul volto un po’ impenetrabile di Letta, talora persino di Chiodi. Qualche volta ghigna finanche il sindaco Cialente. Si stringono mani, si enunciano previsioni (azzardate) tipo: “Entro il 2013, le case E della periferia saranno ok”. Pare di intravedere tra il lusco e il brusco una luce diafana al termine del tunnel. Dobbiamo sperare, altrimenti cosa ci resta?
C’è un dettaglio, tuttavia, che non è da poco. Nessuno parla della ricostruzione del centro storico. Delle mille, duemila, chi sa quante, case e palazzi dentro la città. Che poi è la sola vera città, perchè la periferia è orripilante e pensarla ricostruita mica conforta poi tanto… Andiamo avanti a botte di milioni di euro che servono per quel palazzo, quel complesso, quell’angolo storico, quel monumento. E’ vero che ci sono dei coraggiosi che hanno schiumato e sudato sangue per avere i loro progetti e protocolli. Ma la gente vorrebbe qualche previsione anche per la sua città, quella vera, quella raccolta e bella che era – dicono – uno dei centri storici più belli d’Italia. Ce ne sono? Possiamo aspirare a qualche puntura di ottimismo, qualche data, qualche dato? Non si vive senza speranza, senza aspettare qualcosa, senza una prospettiva, un ingannevole – magari – stralcio di futuro. Datecelo. Il principio di indeterminazione è allucinante in fisica, figuriamoci tra le macerie aquilane.



15 Settembre 2011

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.