Dagli enti locali: Giulianova, San G.Teatino, Torre de’ Passeri, Chieti, L’Aquila


GIULIANOVA – Partiranno la mattina di lunedì 19 settembre i lavori per la realizzazione del nuovo manto d’asfalto delle via Piave e Bindi a Giulianova Alta. “Pertanto – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Mastrilli – proprio con l’inizio dei lavori, quindi da lunedì, via Piave e via Bindi rimarranno chiuse al traffico sino al completamento dell’intervento, che verosimilmente durerà una settimana”. Al termine dei lavori per l’asfaltatura, che seguono quelli già ultimati relativi al marciapiedi, le due vie torneranno ad essere percorribili nei due sensi di marcia.

TORRE DE’ PASSERI – Il fiume Pescara, la Majella, i paesaggi, i luoghi del cuore dell’estate, in un clic. Sono numerosi i soggetti scelti e fotografati dai venti, tra bambini e ragazzi, dai 9 ai 14 anni, che hanno partecipato al corso gratuito di fotografia, promosso dall’agenzia regionale di promozione culturale, sede di Torre de’ Passeri e dall’associazione Gli Archetti. La finalità? Avvicinare bambini e ragazzi alla conoscenza del territorio, anche attraverso le immagini. Il corso dal titolo “Fotografa la tua estate” sarà concluso da una mostra, che sarà inaugurata sabato 17 settembre alle 15.30 nei locali di Casa di scuola, in viale Garibaldi. I lavori resteranno in mostra per una settimana, negli orari di apertura della sede dell’agenzia regionale di promozione culturale. Il 24 settembre alle 15.30 saranno premiate le foto più belle e significative, scelte da una giuria popolare, dai fotografi di Torre de’ Passeri e da Giuseppe D’Agostino che ha tenuto il corso.

SAN GIOVANNI TEATINO – Dopo una lunga attesa, dovuta ad intoppi di natura burocratica, da questa sera sarà in funzione l’illuminazione pubblica in via Vicenza, che collega via Amendola (strada Tiburtina Valeria) con via Cavour tramite un sovrappasso ferroviario. «Abbiamo atteso pazientemente – ha spiegato il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, Giorgio Di Clemente – che il complicato intrico burocratico si dipanasse per poter finalmente garantire a quella zona un minimo di sicurezza che sarà rafforzata con l’installazione di lampeggiatori in prossimità degli stop e di dissuasori di velocità. Mi spiace solamente che l’opera, inaugurata dalla precedente amministrazione, non possa servire quasi per nulla all’uso che era stato destinato, ossia alleggerire la Tiburtina dal traffico pesante, in quanto la maggior parte dei mezzi pesanti hanno difficoltà nell’impegnare quel sovrappasso che è semi-inagibile per diverse categorie di veicoli.

CHIETI – L’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente, Emilia De Matteo, a seguito dell’incontro svoltosi in data odierna a Pescara, presso la sede della Direzione Regionale Arta, con il Direttore, Mario Amicone, e i tecnici di riferimento, in merito ai controlli sulla qualità dell’aria in contrada Casoni, ha emesso la seguente nota: «Su iniziativa della sottoscritta e indicazione dei tecnici dei rispettivi Enti si è deciso di stipulare apposita convenzione, in corso di formalizzazione e d’intesa con la Asl di Chieti-Lanciano-Vasto, Dipartimento Prevenzione e Igiene, tra Arta e Comune di Chieti per implementare i controlli sulle emissioni atmosferiche e, quindi, sulla qualità dell’aria in contrada Casoni, al fine di dare risposte scientifiche ai timori rappresentati dai cittadini e poter verificare il tutto per la salute pubblica. Gli ulteriori controlli si andranno ad aggiungere a quelli già effettuati dall’Arta di Chieti, in conformità alla autorizzazione AIA (Regione Abruzzo), e riguarderanno altri parametri, così come indicato dalla Asl di Chieti nella riunione dell’8 settembre scorso indetta presso il Comune, Assessorato all’Ambiente.

L’AQUILA – Con la ripresa dell’anno scolastico parte anche il servizio scuolabus del Comune. Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dell’assessore comunale alle Politiche Sociali e al Diritto allo Studio, Stefania Pezzopane, il servizio viene gestito, a seguito di un bando di gara, dal consorzio aquilano Piscitelli.
Sono 25 le tratte (vedi l’allegato) garantite da 25 pulmini, ognuno dei quali servito di un assistente qualificato.
Al momento sono 700 gli alunni che ne usufruiscono, ma il Comune dell’Aquila garantisce il servizio fino ad un massimo di 880 alunni. L’anno precedente la copertura era per 693 posti.
“Questo grazie ad un notevole sforzo finanziario che abbiamo voluto fare nonostante i tagli inflitti al Comune, che garantisce un servizio non obbligatorio- ha commentato l‘assessore- Per due anni scolastici il Comune impegna 2.144.000,00 euro. Abbiamo anche rivisto alcune tratte, adeguandole alle esigenze delle famiglie che ora vivono in luoghi diversi della città rispetto al 6 aprile. Alcune tratte, tipo Roio e Cese di Preturo sono state studiate ad hoc, venendo incontro alle richieste dei genitori. Questo con l’obiettivo di incentivare le famiglie ad iscrivere i figli nelle scuole aquilane.


14 Settembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.