Marchionne sorride sull’Automotive


Pescara – STAMPA TENUTA RIGOROSAMENTE DA PARTE: INFORMAZIONE MEDIATA – Mistero svelato: non è vero che ieri Marchionne ha rifiutato di parlare con le autorità abruzzesi, eludendo gentilmente domande e tentativi di interviste. Con qualcuno ha parlato. Anzi, viene riferito, ha anche sorriso mostrando apprezzamento sui programmi che riguardano l’Automotive in Abruzzo, sostenuti dalla Regione. Naturalmente a dirlo non è Marchionne, ma la Regione. In un clima sereno e di aperta collaborazione e apprezzamento reciproco – dicono le note ufficiali diffuse solo questa mattina – ieri il vice presidente della Regione Abruzzo Alfredo Castiglione, con delega allo Sviluppo Economico, ha incontrato l’Amministratore Delegato FIAT Sergio Marchionne, con il quale si e’ intrattenuto ed ha scambiato riflessioni riguardo il Campus Automotive. “In un momento in cui nel nuovo scenario economico il sistema produttivo – afferma Castiglione – vive momenti di incertezza, che e’ fonte di preoccupazione, di ansia e di sfiducia verso le istituzioni e il futuro, e’ compito della classe dirigente alimentare la speranza e la fiducia, in un campo dove lavoratori e imprenditori sono le facce di una stessa medaglia. Compito di chi governa, infatti, e’ quello di essere capace di decriptare e decodificare le esigenze del territorio, senza sostituirsi ad esso. L’aver creduto fortemente nel Campus dell’Automotive va proprio in questa direzione”. “L’Amministratore Delegato di FIAT Sergio Marchionne – svela l’assessore Castiglione – ha molto apprezzato il fatto che l’azione cardine dello Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, voluta da questa Amministrazione regionale per i fondi FAS, e’ rappresentata dal Campus Automotive, al quale sono stati destinati circa 34 milioni di euro. Da questa area, dal Campus e dalla filiera del sistema meccanica-automotive escono fuori numeri determinanti e fondamentali per l’economia industriale della nostra Regione: oltre il 50% delle esportazioni abruzzesi viene da li’, cosi’ come 25.000-30.000 addetti, con un fatturato di 7-8 miliardi di euro, considerando anche che, in provincia di Chieti, il 20-25% delle famiglie e’ direttamente interessato”. A Sergio Marchionne il vice presidente ha anche sottolineato che il progetto del Campus Automotive va nella giusta direzione che l’Unione Europea ed il Governo centrale hanno delineato ed alla quale l’Amministrazione Chiodi ha subito aderito, adottando misure che stanno ridisegnando l’economia industriale della nostra Regione.
(Ndr) – Questo nostro paese, e naturalmente la nostra regione, procede a passi indietro verso la riduzione e l’impoverimento della democrazia, che è anche informazione non mediata, ma diretta e gestita da chi vuole fare domande e non ricevere solo comunicati ufficiali. Ai giornalisti abruzzesi sarebbe piaciuto incontrare Marchionne ieri alla Sevel, fargli delle domande, magari all’americana (cioè una o due massimo per alzata di mano), e farle anche all’assessore Castiglione. Invece solo comunicati e note ufficiali diffuse peraltro il giorno dopo, cioè oggi. Il giornalismo civile è fatto di intervistatori e intervistati, faccia a faccia, libere domande e risposte adeguate. Ma per noi è sempre di più un sogno, un’immagine che si allontana. Diciamo solo che all’inaugurazione della Sevel, trent’anni fa, c’erano Agnelli e Pertini (oltre a un florilegio immenso di vip e vipponi), e nessuno si sottrasse a nessuno. Altri tempi, meno robot e più umanità.


12 Settembre 2011

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.