Provincia, ok l’inizio dell’anno scolastico


Pescara – “Il nuovo anno scolastico inizia sotto i migliori auspici per effetto del piano di dimensionamento e grazie a ingenti lavori di manutenzione straordinaria realizzati nei plessi di proprietà della Provincia”. Così il vicepresidente e assessore all’Edilizia scolastica, Fabrizio Rapposelli (foto) che oggi in conferenza stampa ha fatto il punto sugli interventi in corso e conclusi all’interno degli edifici scolastici del territorio pescarese.
“In soli due anni dal nostro insediamento – spiega Rapposelli – abbiamo risolto problemi annosi in materia di edilizia scolastica. L’istituto “Acerbo”, ad esempio, dopo 14 anni torna in possesso di tutte le sue aule, prima condivise con il “Galilei”, una convivenza che ha creato problemi di ordine pubblico e ricorsi al Tar. Il liceo scientifico “Galilei” avrà una sede distaccata in via Vespucci dove sono stati eseguiti numerosi lavori con la creazione all’esterno di due campetti sportivi. L’istituto “Volta”, poi è diventato un Istituto di istruzione superiore (I.i.s.) vale a dire che ospiterà i ragazzi che vorranno iscriversi al Liceo scientifico tecnologico. Questa scuola è stata interessata da lavori di rifacimento degli spogliatoi della piscina, di proprietà della Provincia, per una spesa pari a 400mila euro. L’Alberghiero “De Cecco” sarà trasferito in via dei Sabini, nella sede che fino all’anno scorso ha ospitato l’istituto Aterno (ora accorpato al Manthonè), e dove sono stati eseguiti lavori di tinteggiatura, ristrutturazione dei servizi igienici per 70mila euro”. Al liceo scientifico “Da Vinci” di Pescara sono stati completati i lavori di manutenzione straordinaria del plesso con il rifacimento della pavimentazione della palestra, opere di finitura interna ed esterna e miglioramento dell’accessibilità per i disabili per una spesa pari a 800mila euro. Al liceo scientifico “Luca da Penne” di Penne sono in via di ultimazione i lavori di completamento delle aree esterne e della palestra. All’ I.t.c.g. “Marconi” di Penne sono in corso di esecuzione le opere di adeguamento alla normativa di sicurezza. Sempre a Penne la fusione del Luca da Penne e del Mario de’ Fiori porterà alla creazione del polo liceale grazie al tavolo di lavoro promosso dalla Provincia.
E ancora al convitto del “Cuppari” di Alanno sono in fase di ultimazione le opere di rifacimento dei servizi igienici (spesa pari a circa 40mila euro).
Per quanto concerne invece il convitto Itas di Villareia di Cepagatti sono stati consegnati i lavori di adeguamento sismico dell’edificio per un importo di 426mila euro; e su questa scuola Rapposelli sottolinea la mancanza di interventi dagli anni ’80. “Stiamo ultimando il liceo scientifico “D’Ascanio” di Montesilvano – prosegue Rapposelli insieme al direttore di servizio, Alessandra Berardi – atteso dalla popolazione studentesca da più di trent’anni e costato quasi 8 milioni di euro e stiamo aspettando dal commissario straordinario per la ricostruzione Gianni Chiodi l’assegnazione dei fondi Cipe (2 milioni e 300mila euro e 550mila euro di cofinanziamento) per mettere in sicurezza gli istituti danneggiati dal terremoto, in particolare mi riferisco al “Mario de’ Fiori” di Penne e il liceo scientifico di Popoli”.
L’amministrazione provinciale ha infine investito 70mila euro per logistica dei trasferimenti previsti nel piano di dimensionamento, 500mila euro per l’impiantistica termica e 50 mila euro per servizi igienici e laboratori.


09 Settembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.