Col cuore alla Madonna Fore


L’Aquila – (di Bruno Marconi, presidente CAI) – La XVIII^ edizione della rievocazione storica alla “Madonna Fore” si è svolta nella notte tra il 7 e l’8 settembre. Organizzata dalla Sezione del Club Alpino Italiano dell’Aquila, ha avuto inizio (essendo la chiesetta della Madonna Fore in restauro) nella suggestiva chiesa del Convento di San Giuliano dove, alla presenza di un pubblico numeroso, il Maestro Mario Santucci ha diretto la Corale di Tornimparte, presentando un vasto repertorio di canti abruzzesi e aquilani da lui, sapientemente scelti e armonizzati.
In apertura la canzone “ J’Abruzzu”, da sempre inno dei montanari abruzzesi; particolarmente rievocativo è stato il canto “Alla Madonna Fore”, scritto da Felice Cerulli con musica di Mariano Jacobucci e solista per l’occasione Emanuele Nanni.
Dopo una frugale conviviale, la maggior parte dei presenti alle 22,00 in punto, forniti di torce messe a disposizione dell’Arciconfraternita dell’Addolorata, si sono incamminati, per l’abituale percorso, fino alla suggestiva chiesetta della Madonna Fore, accompagnati dal chiarore della luna, per poter sostare dinanzi alla statua della Vergine esposta all’aperto dall’Arciconfraternita.
La rievocazione si è poi conclusa con la S. Messa di mezzanotte, celebrata nella chiesa del Convento di San Giuliano, da S.E. Giovanni D’Ercole che, nel corso dell’omelia ha espresso parole di elogio al Presidente e al direttivo del Cai aquilano per l’iniziativa che la Sezione persegue da tempo allo scopo di conservare la tradizione e la religiosità del popolo aquilano che ama frequentare da sempre, la montagna di San Giuliano nonché, al Priore dell’Arciconfraternita e a Padre Giovanni, “solitario” Guardiano del convento, per aver permesso la celebrazione dell’evento in uno dei luoghi che testimoniano le bellezze artistiche della nostra Città sopravvissuti al recente sisma del 2009.


08 Settembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.