Dagli enti locali (2): Torre de’ Passeri, Chieti, Pineto
TORRE DE’ PASSERI – (com) – Una festa, sabato, in cui, non mancheranno, certamente momenti di gioco e divertimento. Ripartono le attività delle settore giovanile della scuola calcio della Torrese con una riunione di bambini e genitori che si ritroveranno per trascorrere insieme un pomeriggio insolito allo stadio comunale Giuseppe Volpe di Torre de’ Passeri, sabato 10 settembre alle 16. I piccoli, dai 6 ai 14 anni, indosseranno le divise con i colori granata e parteciperanno alla presentazione ufficiale delle attività della stagione calcistica del settore giovanile, insieme allo staff tecnico e dirigenziale. Si alterneranno una serie di interventi per salutare e dare il benvenuto a tutti nella Torrese Calcio e saranno illustrate le attività annuali. Dai piccoli amici ai giovanissimi, sono, infatti, quattro le categorie di riferimento che coinvolgeranno bambini e bambine e ragazzi e ragazze nell’ormai prossimo inizio dei campionati. Tanti poi i giochi e le occasione di convivialità oltre ai momenti in cui saranno illustrate da vicino le attività in calendario e gli allenamenti settimanali. Alla festa per l’inaugurazione della stagione sportiva del settore giovanile parteciperanno anche il sindaco Antonello Linari e l’assessore allo sport Giovanni Mancini che sottolineano “l’importanza dell’attività sportiva rivolta ai giovani, nel calcio, ma anche nel basket e negli altri sport, di squadra e non e il ruolo svolto dal mondo dell’associazionismo torrese in cui si prodigano, gratuitamente, moltissimi professionisti e amatori”.
COSTA – Il Consigliere Comunale di Chieti Maurizio Costa (PDL), al termine del Consiglio Comunale di ieri, mercoledì 7 settembre 2011, ha scritto una nota, il cui testo si riporta qui di seguito, al Segretario Generale del Comune di Chieti, e per conoscenza al Sindaco di Chieti ed al Presidente del Consiglio Comunale: «Il sottoscritto Stefano Maurizio Costa Consigliere Comunale del PDL, presa visione dell’esito dell’appello nominale dal quale è scaturito lo scioglimento della seduta odierna del Consiglio Comunale per mancanza del numero legale e constata dalle risultanze di detto appello la sua assenza in aula, dichiara che al momento della verifica del numero legale era regolarmente in Aula rispondendo all’appello tenuto dal Segretario Generale.»
MICHETTI – Il Presidente del Consiglio Comunale di Chieti, Marcello Michetti, in relazione agli articoli di stampa odierni circa lo svolgimento dei lavori dell’Assise Civica di ieri, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Vorrei ricordare che la seduta consiliare di ieri è stata contraddistinta, sin dall’avvio dei lavori, da un clima di forte irrequietezza. Pertanto, all’atto della conta per la seconda verifica del numero legale, richiesta dall’Opposizione, a causa della grande confusione serpeggiante tra i banchi, si è verificato un fatto assolutamente occasionale, ovvero la discrepanza tra le due schede su cui vengono trascritti a mano, come da prassi consolidata, i nomi dei Consiglieri presenti ed assenti.
Pertanto, ho richiesto ufficialmente una “verifica incrociata” delle due schede da parte del Segretario Generale e del Funzionario della Segreteria Generale, al fine di capire quale fosse il risultato effettivo della conta e ciò per consentire una corretta prosecuzione dei lavori.
A questo punto, alcuni Consiglieri di opposizione, non hanno nemmeno atteso il termine della “verifica incrociata” ed hanno cominciato a rivolgersi nei confronti della Presidenza usando un turpiloquio inaccettabile.
Ribadisco, se mai ce ne fosse bisogno, che se dovesse ripetersi un caso simile in futuro, rifarei esattamente quello che ho fatto ieri mattina in Aula, ovvero garantire la correttezza formale dei lavori perché non sarà certo qualche maleducato ad impedirmi di svolgere il mio ufficio di garante delle regole.
Infine, non posso che stigmatizzare il comportamento e gli atteggiamenti di quei Consiglieri Comunali che ieri non hanno mostrato alcun rispetto per il Consiglio Comunale, ovvero il luogo deputato all’esercizio della democrazia, sede di confronto civile che non può essere svilito da siffatti comportamenti.»
PINETO – Sbarca per la prima volta in Abruzzo il Campionato Mondiale di Fisarmonica, l’importante kermesse che ogni anno raccoglie ben 40 delegazioni nazionali e oltre 100 candidati provenienti da tutto il mondo e che quest’anno sarà ospitata a Pineto dal 13 al 18 settembre. A scegliere come sede dell’evento la cittadina adriatica la Cma (Confédération Mondiale de l’Accordéon), che ha apprezzato le numerose manifestazioni che l’amministrazione comunale ha organizzato fino ad oggi in favore della fisarmonica, come il concorso nazionale Italia Award, le sezioni italiane del Trofeo Cma e uno dei più importanti eventi al mondo per la fisarmonica nel jazz, l’Accordion Jazz Festival.
Cinque le giornate che saranno dedicate alle audizioni dei candidati internazionali, che si svolgeranno presso il Teatro Polifunzionale a partire dalle ore 9.00 e ai concerti serali, in programma alle 21.00. L’ingresso è gratuito. L’ultima giornata sarà invece riservata alla cerimonia di premiazione dei prestigiosi riconoscimenti, alla quale parteciperanno numerose autorità, i candidati e i giurati internazionali. Ospiti di Pineto saranno i francesi Frederic Dechamps, presidente nazionale della Cma, Jacques Mornet, segretario generale e l’inglese Raymond Bodellè, vice presidente. A capo della delegazione italiana sarà il musicista Renzo Ruggieri, direttore artistico del campionato.
Non c'è ancora nessun commento.