Il sentiero dei semi
Controguerra – AGRICOLTURA E POLITICHE DI COOPERAZIONE – Può l’agricoltura tornare ad avere un ruolo strategico nell’attuale scenario di crisi economica ed essere il settore primario di un rilancio dello spazio euro-mediterraneo?
Sulla scia della Dichiarazione di Barcellona, che nel 1995 mirava ad istituire un partenariato economico, sociale e culturale al fine di trasformare il Mediterraneo in uno spazio comune di pace, stabilità e prosperità, domani venerdì 9 settembre, esperti ed Istituzioni locali si confronteranno alle ore 18 a Controguerra in piazza Garibaldi durante il convegno “Il sentiero dei semi. L’agricoltura nelle politiche di cooperazione euro-mediterranea”. Sotto analisi: gli sviluppi delle politiche di cooperazione e le possibili reti di partenariato – in particolare tra Grecia, Italia, Marocco e Spagna – che hanno promosso e portato a termine la Candidatura della Dieta Mediterranea nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Immateriale dell’Unesco. Un’analisi di prospettiva sul futuro dell’agricoltura e dell’alimentazione nel Mediterraneo e sulle politiche di cooperazione.
In questi anni, la FAO ha più volte evidenziato la necessità di incrementare le produzioni per aumentare la disponibilità di alimenti nel nostro pianeta in uno scenario che prevede che intorno al 2050 la popolazione raggiungerà i 9 miliardi. Secondo i dati Eurostat, il settore agricolo ha perso invece il 25% dei posti in meno di dieci anni.
Interverranno al convegno: Dino Mastrocola Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Teramo, Giustino Di Carlantonio Presidente della Camera di Commercio di Teramo, l’avv. Andrea Serraino esperto in diritto dell’Unione Europea, Mauro Scarpantonio Sindaco di Controguerra e Leandro Di Donato Presidente della Sezione Italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo.
Seguirà, alle ore 20, una degustazione di prodotti tipici locali, mentre alle ore 21 gli attori del Teatro en el Aire (Madrid) guideranno gli spettatori in un’esperienza sensoriale in cui il cibo diventa racconto, scoperta e incontro. Sul palco per “Il segreto”: Rodrigo Villagrán Figueroa, Bruno Gullo, Lidia Rodríguez Correa, Kateleine Van Der Maas e la piccola Olivia.
La Compagnia del Teatro en el Aire (Madrid) nasce nel 2001, sotto l’impulso di Lidia Rodríguez, dall’iniziativa di un gruppo di attori provenienti da diversi Paesi: Argentina, Bulgaria, Cile, Cuba, Spagna, Francia, Olanda e Venezuela. La loro ricerca sperimentale si basa sulla fusione del linguaggio sensoriale al testo teatrale.
Non c'è ancora nessun commento.