Aeroporto: un’incredibile, persistente omertà


L’Aquila – Denunce, esposti, una serie di situazioni difficilmente credibili, rischi e aerei che atterrano e decollano. Anche aerei di vip diretti al Golf Club di Santi di Preturo. E secondo molti, lo fanno con vistosi rischi. Ma non accade nulla: persiste una incredibile omertà (a questo punto è la parola giusta) da parte di tutte le autorità e istituzioni coinvolte. Non che debbano rispondere a noi, per carità, in Italia certe abitudini democratiche sono estranee a politica e istituzioni. La stampa, secondo chi ha da guadagnare dai silenzi, è solo una… malastampa.
Ma all’ANISA e ai vigili fuoco, le risposte dovranno pur darle.
Risposte, comunque, rese urgenti da chi e da cosa? Da denunce di ANISA, associazione di imprese per la sicurezza antincendio, e del sindacato dei vigili del fuoco. Destinatari, Ministero dell’Interno, Procura, Comune, Regione, ufficio del lavoro, autorità aeroportuali abruzzesi, Enac, ASL e altre autorità. Negli esposti si chiede chiaramente che lo scalo aereo di Preturo segua un preciso destino: l’adeguamento immediato dei servizi antincendio, nell’interesse di tutti e in primis della città, o la chiusura, almeno fino a tale adeguamento.
Si motiva la richiesta con date, riferimenti precisi, episodi sui quali fare chiarezza. Ma le bocche cucite restano sigillate, ed è a questo punto difficile capire cosa o chi ci sia dietro. La sensazione è che potenti interessi prevalgano, al momento, su ogni logica e su ogni esigenza di sicurezza. ANISA (e la società GSA che da 10 anni curava i servizi di sicurezza antincendio), il sindacato dei vigili del fuoco, sono interlocutori autorevoli, parti in causa di grande spessore. La GSA, come abbiamo accertato molto facilmente, presta i suoi servizi in mezza Italia, con competenza e preparazione. Tra l’altro, anche nel Laboratorio del Gran Sasso e nel tunnel del Gran Sasso. Oggi non può più farlo, perchè per legge il servizio, nello scalo aquilano, deve essere assicurato dal gestore.
C’è, infine, un altro interrogativo al quale andrebbe fornita risposta: per quale motivo il Comune impiega tanto tempo a decidere l’aggiudicazione della gestione?


05 Settembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.