Calcio, L’Aquila-Campobasso 0-0


L’Aquila – (di M.F.) – Si conclude a reti bianche il derby dei capoluoghi tra L’Aquila e Campobasso, gara valevole per la prima giornata di campionato di Seconda Divisione – Girone B. La gara è stata per alcuni tratti imbrigliata a centrocampo, con le squadre che hanno preferito non correre troppi rischi anziché affondare. In avvio di gara gli ospiti sono parsi più tonici, ma con il passare dei minuti i “lupi” molisani si sono spenti e L’Aquila ha dimostrato, soprattutto sul finire del primo tempo, un’evidente supremazia territoriale. Molte le occasioni sprecate dai rossoblù abruzzesi, cui oggi è mancata concretezza sotto porta, probabilmente a causa degli infortuni delle due prime punte, Giglio e Colussi. Il reparto offensivo è stato trainato dalle ali e dalle mezze punte, ovvero Improta, Capparella e Cunzi, con Piccioni che agiva in posizione leggermente arretrata rispetto a questi interpreti. Il match, nonostante l’assenza di reti, è stato gradevole, anche se ovviamente entrambe le squadre non hanno potuto esprimersi al meglio essendo ancora in fase di rodaggio. Tutto sommato i nuovi acquisti hanno disputato una buona gara: Cunzi e Capparella, specie nel primo tempo, hanno mostrato grande voglia di fare, nonostante entrambi siano calati nella ripresa. Bene anche Simoncini, che oggi è sembrato padrone della fascia destra. Male invece Improta e Agnello: il primo per larghi tratti del match è stato fuori dal gioco, salvo due fiammate che potevano essere capitalizzate meglio, il centrocampista invece è parso un po’ macchinoso e prevedibile. I molisani hanno avuto un avvio sprint con due occasioni da gol nei primi dieci minuti, poi sono tornati a pungere solo nella ripresa, quando una punizione di Quadri stampatasi sul palo ha gelato il sangue ai 1000 spettatori del “Fattori”. Se fosse stato un incontro di boxe, L’Aquila avrebbe vinto ai punti: una magra consolazione, anche se l’impegno dimostrato dall’undici di Ianni (nella foto) fa ben sperare per il prosieguo del campionato.

La cronaca: al 3’D’Anna si libera di Ruggiero e calcia di sinistro, la palla sfiora l’esterno della rete.
Al 7’ Giannattasio ci prova dai 25 metri: fuori.
La prima palla-gol dei padroni di casa giunge al 16’, con Carcione che calcia dalla distanza, ma la mira è da aggiustare.
Al 29’ Cunzi tocca per Improta che, in area di rigore, ciabatta clamorosamente la sfera.
Dieci minuti più tardi Capparella viene fermato in area dalla difesa ospite, la palla carambola su Importa che chiude troppo il tiro, concludendo fuori di un niente.
Al 39’ Piccioni dalla fascia destra lascia partire un bolide che finisce alto.
La risposta del Campobasso non si fa attendere, e al 41’D’Anna calcia un interno destro che esalta il portiere Testa.
Al 43’ Capparella prende palla sulla sinistra, si accentra e tira; ancora sfortuna per i rossoblù, la palla termina sul fondo.
Al 10’ della ripresa è Simoncini a cercare la rete, senza fortuna.
Su uno schema, Carcione al 12’ pesca Capparella, che si libera dalla marcatura e conclude fuori di un soffio facendo disperare i tifosi rossoblù.
Il Campobasso si rende pericoloso con sporadiche azioni offensive, in una di queste Esposito cerca la conclusione, facile preda di Testa.
Al 18’ gli ospiti reclamano un calcio di rigore per un presunto fallo di mano in area aquilana; poco dopo una punizione di Carcione viene respinta goffamente dal portiere molisano e Piccioni, a due passi dalla linea di porta, non ne approfitta calciando in maniera altrettanto goffa.
Al 25’ Quadri su punizione colpisce il palo interno, con la palla che vaga pericolosamente in area prima di essere liberata.
Nel finale, al giro di lancette numero 41, guizzo di Improta, che di esterno destro prova a trafiggere l’estremo molisano, ma la palla si spegne lentamente fuori.
Al 45’ è L’Aquila a chiedere un calcio di rigore per un fallo di mano in area di rigore su una conclusione di Pianese. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro Monaco di Tivoli sancisce la fine della partita. Domenica prossima rossoblù in trasferta a Eboli, dove il clima, sul campo “José Dirceu”, sarà senz’altro rovente.

L’Aquila-Campobasso 0-0

L’Aquila calcio: Testa, Simoncini, Blaiotta, Agnello, Garaffoni, Ruggiero, Cunzi (38’ s.t. Pianese), Carcione, Improta, Capparella (33’ s.t. Perfetti), Piccioni.
Nuovo Campobasso: Iuliano, Modica, Esposito, Scudieri, Altobello, Quadri, Giannattasio, Forgione, Balistrieri (30’ s.t. Todino), Cenciarelli (12’ s.t. Triarico), D’anna (42’ s.t. Masullo).

Ammoniti: Esposito, Altobello, Carcione, D’Anna.
Spettatori: circa 1000. Parte dell’incasso è stata devoluta all’Associazione “L’Aquila per la vita”.

Risultati della prima giornata del Campionato di Seconda Divisione –Girone B

Aversa-Perugia 2-1
Fondi-Arzanese 2-2
Gavorrano-Ebolitana 3-1
Giulianova-Aprilia 1-0
L’Aquila-Campobasso 0-0
Chieti-Milazzo 1-0
Melfi-Catanzaro 0-0
Neapolis-Vibonese 2-2
Paganese-Celano 2-0
Lamezia-Fano 1-0
Riposa: Isola Liri

Classifica

3 Chieti
3 Giulianova
3 Paganese
3 Aversa
3 Gavorrano
3 Vigor Lamezia
1 L’Aquila
1 Campobasso
1 Catanzaro
1 Neapolis
1 Vibonese
1 Arzanese
1 Fondi
1 Melfi
0 Celano
0 Ebolitana
0 Aprilia
0 Milazzo
0 Fano
0 Perugia
0 Isola Liri


04 Settembre 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati