Vivere con 430 € al mese


L’Aquila – IL MONDO DEI CASSINTEGRATI, DEI PRECARI, DEI PENSIONATI – Ci provino politici, amministratori, professionisti con BMW, possidenti, impresari, commercianti evasori fiscali, a vivere con 430 euro al mese. Ci provino anche i giudici del TAR di Pescara che hanno respinto il ricorso dei precari della Provincia. Ci provino coloro che ignorano il dramma dei precari, appunto, dei cassintegrati, dei pensionati a 500 euro mensili. Forse se le categorie che non soffrono la crisi economica, in genere quelle dominanti e decidenti, provassero cos’è la vita quando non hai i soldi per accoppiare due pasti al giorno, le cose potrebbero migliorare e verso chi soffre si cambierebbe atteggiamento. La nostra non è un’Italia con tanti poveri, è ormai un’Italia con tanti sofferenti che pensano alla canna del gas.
Un paese del genere è stressato, debilitato e a rischio.
Lo dicono i dati, lo ripetono i sindacati. Almeno mille persone in cassa integrazione dal giorno del terremoto, costrette a sopravvivere con 430 euro al mese, per effetto della norma che a partire dalla 24/esima mensilita’, riduce l’importo del sussidio del 30%. E’ quanto ha denunciato stamane nel corso di una conferenza stampa, il segretario della Cgil dell’Aquila, Umberto Trasatti che ha sottolineato come “non siano piu’ rinviabili azioni a sostegno al sistema economico-produttivo del cratere”. “Bisogna sciogliere il nodo sulla Zona Franca urbana – ha aggiunto Trasatti – che ci e’ stata sempre presentata come imminente invece sembra che ci siano grandi problemi ed e’ necessario attraverso una norma, favorire la possibilita’ che una parte delle risorse stanziate per la ricostruzione – com’era previsto nello stesso decreto – possono essere utilizzate per gli interventi a sostegno delle attivita’ produttive”. “Le forze di questa citta’ – ha detto ancora il segretario provinciale della Cgil – stabiliscano un tempo e un termine entro il quale si dovranno fare gli interventi e in assenza degli interventi, decidere quali azioni mettere in campo. Si e’ raggiuntala consapevolezza sull’emergenza sociale di questo territorio”.


03 Settembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.