Taccuino:lettere,Mastri,Cialente,Campari
UN’ITALIANA AI GRANDI DEL MONDO – “Egregi Grandi del Mondo, sono una cittadina italiana, al momento terremotata in Terra D’Abruzzo, a L’Aquila, ove voi vi troverete per il Summit delle più grandi potenze mondiali.
Oltre ai grandi temi del futuro del mondo che, badate bene, mi stanno molto a cuore, vorrei che vi soffermaste sul fatto di trovarvi alla periferia di un capoluogo di regione che, col sisma del 6 aprile, ha ricevuto ingenti danni ed ha perso anche 307 vite.
Le persone che abitavano nella zona interessata dal sisma erano circa 80.000; ora questi stessi sono dispersi tra tendopoli, alloggi sulla costa, case agibili e alloggi di fortuna. Se oltre a farvi un giro nel centro città pretenderete di girare anche nelle zone attigue al centro, vi accorgerete di quali danni la città ha subito e di quante poche persone sono ora residenti in loco: sono sicuramente molte meno di tutte le forze dell’ordine spiegate per il Summit. Tutte queste persone hanno solo un interrogativo: che ne sarà di noi? Perché se è vero che alcuni alloggi antisismici sono in costruzione, è altrettanto realistico che non tutti potremo rientrare in città. Io spero che almeno la metà di noi potrà risiedere in città il prossimo inverno. Ma ho paura che non sarà così.
Abbiamo un unico desiderio: che i lavori per la ricostruzione delle nostre case possano seguire lo stesso veloce iter che ha avuto la sistemazione della sede che vi ospita. Vorremmo avere i nostri appartamenti rimessi a nuovo in un mese, vorremmo guardare le nostre aziende rinascere a settembre, desideriamo rivedere tutte le nostre strade aperte, ci piacerebbe vedere subito le nuove strutture che ospiteranno le nostre scuole, avremmo desiderio di veder ripartire la nostra Università tramite la possibilità di ospitare gli studenti, avremmo desiderio di conoscere in tempo reale cosa si sta facendo con i soldi raccolti per noi, in un mese vorremmo che le tende che ci ospitano fossero portate via, vorremmo uno sforzo collegiale per avere un zona franca che nel tempo ci porterebbe a rialzarci. Se avete tempo, parlate anche di questo, siete a L’Aquila, non altrove”.
CAMPARI – La vertenza Campari a Sulmona sarà ancora una volta sotto la lente di ingrandimento di un tavolo ministeriale, giovedì 9 luglio alle 12. Un incontro voluto dall’onorevole Paola Pelino in vista della scadenza della cassa integrazione straordinaria dello stabilimento Sulmonese fissata per il 31 luglio prossimo. All’incontro parteciperà il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Pasquale Viespoli.
GLI ALLARMI INASCOLTATI – Le Edizioni Tracce e la Fondazione Pescarabruzzo presenteranno, venerdì 10 luglio 2009, alle ore 18 presso la Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo in C.so Umberto 83, il libro “3.32 – L’Aquila – gli allarmi inascoltati” di Paolo Mastri, con foto di Claudio Carella (pp. 128 € 12,00); volume inserito nella Collana Orizzonti. Introdurranno Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Pescarabruzzo) e Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce). Presenterà l’opera Franco Farias (Giornalista); interverranno Nazario Pagano (Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo), Guerino Testa (Presidente della Provincia di Pescara), Luigi Albore Mascia (Sindaco del Comune di Pescara), Stefania Pezzopane (Presidente della Provincia di L’Aquila), Massimo Cialente (Sindaco del Comune di L’Aquila) e Roberto Marotta (Presidente Fondazione CARISPAQ).
CIALENTE E LO SPORT – Abolizione nelle quote di iscrizione ai campionati, concessione di contributi straordinari, flessibilità nella stesura dei calendari, eventuali deroghe alle norme sull’impiantistica. È quanto chiede il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, in una nota, a tutte le Federazioni Sportive Nazionali, per il tramite del presidente nazionale del Coni Gianni Petrucci. Ricordando le difficoltà in cui versa il territorio a seguito del sisma del 6 aprile, il sindaco Cialente sottolinea “l’importanza che il mondo dello sport e le sue molteplici attività possono rivestire in questo tragico e difficile momento”, importanza illustrata dallo stesso presidente Petrucci nelle recenti occasioni in cui ha fatto visita alla città dell’Aquila.
PREMIER NIPPONICO DA CIALENTE – Il Capo del Governo del Giappone, Taro Aso, incontrerà domani il sindaco Massimo Cialente. La stretta di mano tra i due è prevista a piazza Duomo alle 10.50. Sarà l’occasione, per la Municipalità Capoluogo d’Abruzzo, per ringraziare il premier del Paese del Sol Levante, le cui autorità contano di realizzare e di donare alla città una Sala della Musica, nel quartiere di Pettino, e una palestra, nell’area sportiva di Centi Colella.
Non c'è ancora nessun commento.