Relazione semestrale su servizio civile
L’Aquila – La Delegazione dell’Abruzzo Giovanni Paolo De Cerchio-Enrico Di Berardino Veronica Basilico-Silvia Conforti ha diffuso il testo della relazione semestrale sul servizio civile (Gennaio-Luglio 2011). Eccola:
“Il lavoro della Delegazione abruzzese prosegue con la metodologia individuata già nello scorso semestre.
Dalla primavera scorsa è stato attivato un nuovo indirizzo di posta elettronica, rappresentanzabruzzoscn@gmail.com, attraverso il quale è stato possibile inviare, con un indirizzario aggiornato al 2011, una e-mail di presentazione della Rappresentanza e del suo valore per i giovani impegnati in progetti di Servizio Civile. Nello stesso tempo è stato somministrato un questionario di gradimento al proprio servizio, ideato da Enrico Di Berardino, teso all’individuazione, in forma di assoluto anonimato per il volontario, di situazioni problematiche e di disagio. Per questi casi, in attesa dell’avvio delle ispezioni da parte del personale addetto, nel caso di situazioni particolarmente controverse, si procederà a delle “visite di cortesia” preliminari a cura dei funzionari della Regione.
Inoltre, in occasione delle elezioni per il rinnovo delle cariche di rappresentanza, sono stati inviati comunicati stampa presso quotidiani locali e on line e specifiche comunicazioni ai Volontari, descrivendo loro questa possibilità; gli stessi sono stati convocati per le due Assemblee regionali, la prima a L’Aquila, la seconda a Pescara.
Esse sono state caratterizzate da una discreta presenza dei volontari, degli O.L.P. e del personale dell’Ufficio regionale e, soprattutto a Pescara, la partecipazione è stata ragguardevole.
L’ordine del giorno in entrambe le assemblee ha avuto per oggetto la rendicontazione delle attività svolte dall’attuale Rappresentanza e dei progetti “in cantiere”, a livello regionale e nazionale. Quindi si è proceduto alla presentazione dei nuovi candidati, lasciando pertanto spazio ad un dibattito frontale.
E’ stata ribadita l’importanza della comunicazione “delegati-volontari” per poter difendere i diritti e gli interessi dei volontari abruzzesi e per accertarsi della loro soddisfazione e gradimento nello svolgimento dei progetti, ma anche per monitorare la qualità del Servizio Civile stesso, troppo spesso svilita da una considerazione riduttiva dei Giovani, trattati di frequente, da parte di OLP ed enti, alla stregua di dipendenti a basso costo. A tal proposito, si proporrà, in sede d’Assemblea Nazionale, che tutti gli aspiranti volontari dovranno obbligatoriamente inserire un indirizzo e-mail corretto e funzionante, a disposizione dell’Ufficio nazionale, regionale e dei rappresentanti, che se ne potranno servire nel rispetto della normativa sulla privacy e per le questioni strettamente riguardanti l’attività di rappresentanza.
Durante il dibattito e’ emersa, altresì, la necessità di definire uno status giuridico del “serviziocivilista” che, dopo dieci anni dalla sua esistenza, resta ancora senza un inquadramento legislativo ben definito.
Si è infine discusso dell’annosa questione relativa ai contributi pensionistici in quanto, dal 2009, l’anno di servizio non è più riconosciuto valido ai fini previdenziali.
I candidati presenti sono stati Veronica Basilisco, Silvia Conforti, Matteo D’Aulerio, Amira Khamis e Federica Villa. Sono state elette, con la maggioranza dei voti, le volontarie S. Conforti e V. Basico.
Il 29 luglio, nella sede regionale di via Raffaello a Pescara, sono state presentate le nuove Delegate, a cui si affiancheranno, per il primo anno, i Rappresentanti uscenti.
Con l’occasione, grazie alla presenza della coordinatrice dell’ufficio regionale per il SCN, dr.ssa Ombretta Santoponte, e della coordinatrice dello sportello Informagiovani ANCI, dr.ssa Elisabetta Fusilli, si è ribadita la difficoltà di lavorare con i volontari dell’area dell’aquilano ove, ormai a distanza di oltre due anni, lo status di “zona terremotata” pare non esser stato in alcun modo superato. Sarebbe bene, per il futuro, lavorare su questa problematica e sulla migliore integrazione di questi nelle attività della Rappresentanza. Così anche la collaborazione con lo sportello Informagiovani prosegue nell’ottica di una migliore conoscenza del Servizio Civile, e il ruolo della stessa rappresentanza costituisce il giusto motore intorno al quale avviare future attività di promozione del volontariato e degli stessi valori. Ci si rallegra, infine, che si sia riuscito, con l’elezione delle nuove Delegate in servizio nella provincia dell’Aquila e di Pescara, a coprire -con quattro componenti- le quattro province abruzzesi”.
Non c'è ancora nessun commento.