Voler più bene alla città: fontanelle pulite ma recinzioni di legno malconce


L’Aquila – RECINZIONI SCONNESSE – Passato l’affollamento della Perdonanza (si fa per dire, in verità non c’è stato), l’area di Collemaggio torna alla sua quiete e ai pochi che passeggiano a piedi. Per farlo senza lasciarci le penne sotto le auto del viale, sono comodi i due minuscoli controviali laterali, tenuti, a dire il vero, abbastanza decentemente, o almeno così apparsi alla Perdonanza. Le recinzioni sono state in alcuni punti abbattute o schiodate, e ci vorrebbe poco a rimetterele a posto per evitare quel senso di trasandatezza che fa tanto profondo Sud, di quanto il Sud era profondo. Ora quasi tutte le città del Mezzogiorno, grandi e piccole, sono ben tenute e pulite.
LA FONTANELLA – Lungo il viale Collemaggio è stata ripristinata la storica fontanella con l’acqua del Chiarino, il ritorno davvero gradito e gradevole per tutti. Tre zampilli, un piccolo pavimento decorato, delle transenne metalliche che potevano anche essere verniciate di verde. Un angolo piacevole ma soprattutto caro, carissimo a tutti gli aquilani. Anche così si torna, si riacquista un minuscolo pezzetto di città e di passato. Bravo chi se n’è occupato. Ma ora, tenetela pulita, questa fontana, altrimenti è tutto inutile.


30 Agosto 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.