Ikea punta sull’Abruzzo


ikea1Chieti – Anche il gigante svedese Ikea, a quanto pare, sta per irrompere in Abruzzo con un insediamento di tutto rispetto presso Chieti, nella zona commerciale più importante del Centro-Sud, Roma esclusa. L’azienda per il suo insediamento abruzzese ci accinge ad affrontare la valutazione di impatto ambientale (la VIA), dopo aver oltrepassato altri ostacoli frapposti al suo arrivo da una folla di enti, privati, autorità, amministrazioni, e naturalmente la politica.
Il Comune di S.Giovanni Teatino ha approvato una variante al piano regolatore prevedendo anche una speciale viabilità per l’accesso al negozio con rotatorie e parcheggi. L’Ikea rappresenterà, indubbiamente, un forte motivo di impatto nell’area commerciale, ma tutto ciò poco interessa ai cittadini, ai consumatori che vedono nel marchio svedese (leader nei mobili) un appetibile arricchimento dell’offerta commerciale in Abruzzo. Per decenni pochi commercianti e fabbricanti di mobili e arredamento hanno fatto bello e cattivo tempo (più il secondo che il primo) imponendo a forza scelte e prezzi. Ora i tempi cambiano, e sbarca un nuovo marchio pronto a dominare il mercato. Almeno, così è stato dove gli svedesi sono già insediati. Per il Centro Italia, la scelta è caduta sull’Abruzzo costiero. Un altro insediamento è progettato a Rimini.


25 Marzo 2009

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati