Esposizione sull’emigrazione italiana
Lima (Perù) – Dal Messaggero italo-peruviano riceviamo: “Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Dott Guglielmo Ardizzone e del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Lima Dott. Renato Poma, è stata inaugurata l’esposizione sull’emigrazione italiana in Perú in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia. Il Proffesor Giovanni Bonfiglio, uno studioso della migrazione italiana in Perù e curatore della mostra ha presentanto al pubblico documenti e fotografie di molti italiani importanti che hanno fatto parte anche della storia peruviana.
La migrazione di molti italiani, alla fine del secolo XIX e all’inizio del XX, ha costituito uno dei fenomeni più importanti della storia contemporanea. Gli italiani in Perú, anche se non numerosi come in altri Paesi del Sudamerica, sono stati un importante risorsa per lo sviluppo del paese.
Questa esposizione vuole ricordare la storia dell’emigrazione italiana in questo paese con l’obiettivo di evitare che questa preziosa memoria vada perduta. L’esposizione resterà aperta fino al 9 settembre nella Galleria Mario Sironi (Av. Arequipa 1055, Santa Beatriz – Lima)”.
Il Messaggero italo-peruviano è un moderno giornale, in italiano e spagnolo, curato dai connazionali residenti nel paese sudamericano, attento agli avvenimenti italiani – ma non solo – e molto tempestivo e aggiornato. Interessanti i servizi di altro argomento. Ce n’è uno con un filmato che ritrae la caduta di uno straordinario meteorite, un corpo enorme con una scia lunghissima, un fenomeno davvero insolito e spettacolare.
Non c'è ancora nessun commento.