Zampilla la fontanella in viale Collemaggio


L’Aquila – (Foto: non teniamola più così la rinnovata fontanella) – A tutti mancava come una cosa cara che non c’era più: la mitica, modesta (e sempre sporca) fontanella di viale Collemaggio, acqua fresca leggera e deliziosa che si diceva giungesse direttamente dalle quote alte di Chiarino, sul Gran Sasso. Comunque un luogo al quale gli aquilani tengono moltissimo, e verso il quale si fa anche un viaggio di chilometri per riempire una bottiglia o una damigiana da 5 litri. La fontanella torna. Il sindaco Massimo Cialente e l’assessore comunale ai lavori pubblici Ermanno Lisi ringraziano i tecnici e gli operai del comune dell’Aquila che in questi giorni sono riusciti a riattivare, non senza difficoltà tecniche, la fontanella di viale di Collemaggio.
“Li ringraziamo – ha dichiarato l’assessore Lisi – perché nonostante gli impegni di questi giorni, le maestranze del comune hanno voluto regalare il restauro della fontanella in occasione della Perdonanza Celestiniana”.
Ai due amministratori ricordiamo anche che, come dicevamo sopra, la fontanella era perennemente sporca, trascurata, intasata, ricolma di bicchiere di plastica e altre sporcizie. Certo, la colpa è sicuramente dei barbari che girano sempre più numerosi, e dei quali faremmo tutti a meno. Però esiste una cosa che si chiama manutenzione. Forse in comune lo hanno dimenticato. Guardando la città, pare proprio che sia così. Almeno la fontanella di Collemaggio restituita alla gente cerchiamo tutti i tenerla pulita. Se quel poco di dignità che è rimasta vale ancora qualcosa…


25 Agosto 2011

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.