Nello Mariani, un’assenza incolmabile


L’Aquila – (G.C.) - Due anni dalla scomparsa di Nello Mariani, socialista storico, intellettuale, giurista raffinato e politico di lungo corso a livello locale e nazionale. L’Aquila troppo spesso immemore non lo ha ricordato neppure con una parola, una frase di circostanza, come quelle che spesso si dedicano anche a chi non le merita. No, niente. Nello se n’è andato nell’agosto di due anni fa, lasciando un vuoto che diventa più profondo con il tempo che passa. Tutti sono utili, nessuno indispensabile? Frase fatta, perchè di alcuni ci sarebbe bisogno estremo, specie in questi periodi politici di confusione e di arruffate liti improduttive. Anzi, perniciose.
Nello Mariani avrebbe potuto offrire la sua esperienza, la sua arguta e multiforme intelligenza, la sua aquilanità senza tentennamenti. Chi scrive lo ricorda come nutriente compagno (nonostante l’età) di passeggiate in montagna (nutriva lo spirito delle persone con cui parlava di tutto, mostrando una cultura illimitata e un’intelligenza fatta di fantasia e curiosità a 360 gradi), di qualche distensiva cena in campagna (amava le verdure cotte e strascinate in padella, pungenti di peperoncino), di qualche divagazione nei spazi dell’ipotetico e dell’enigma. Uomo senza certezze spocchiose, era incuriosito i graffiti dei Dogon del Mali, in Africa, che secoli fa – un mistero mai soluto, uno dei tanti a dire il vero – avevano ritratto la stella Sirio doppia o tripla. Cosa che l’astronomia ha accertato solo molto tempo dopo, ma grazie ai telescopi. Come potevano saperlo i primitivi Dogon del Mali? Parlava di UFO e altri mondi con serietà e realismo, con la misura e la competenza che dedicava al suo mestiere, il diritto ai livelli più alti. Nello Mariani, davvero ci manchi e manchi alla tua città, che vivevi con trepidazione e partecipazione anche quando riposavi nella casa sul golfo incantato di Vasto, tra ulivi, frutteti e piantine di liquirizia.


24 Agosto 2011

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati