Dal Comune di Sulmona


Sulmona – L’Assessore ai Lavori Pubblici, arch. Nicola Guerra comunica che è stato formalmente siglato il Protocollo d’Intesa tra l’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energie e lo Sviluppo Economico Sostenibile) e il Comune di Sulmona.
“Il Protocollo –ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici, arch. Nicola Guerra- ha per oggetto la gestione delle richieste di valutazione di progetti di adeguamento e/o miglioramento sismico del patrimonio comunale, con tecniche e tecnologie innovative e sostenibili dal punto di vista sismico, ambientale ed economico.
“ Il campo di intervento sarà molto vasto: Edilizia sostenibile (ingegneria sismica); Sviluppo urbano sostenibile (mobilità, pianificazione territoriale, micro zonazione sismica); prevenzione e mitigazione del rischio sismico ed idro-geologico.
“Per ogni intervento –ha concluso l’Assessore Guerra- si seguirà il medesimo schema progettuale: in una prima, saranno individuate, in maniera congiunta, le strutture alle quali applicare le tecniche e tecnologie innovative e sostenibili ritenute di maggiore interesse; quindi l’ENEA fornirà il supporto tecnico nella fase di valutazione, realizzazione, definizione, progettazione e collaudo degli interventi proposti. L’ENEA provvederà anche al supporto tecnico e alla formazione dei progettisti, ferma restando la possibilità di accordi con altri enti e università, per creare nuove sinergie”
“Con il Commissario dell’Enea, Giovanni Lelli – ha precisato il Sindaco, dott. Fabio Federico- abbiamo dato vita a una collaborazione non occasionale ma duratura nel tempo, visto che il Protocollo d’intesa avrà una durata di quattro anni, rinnovabili per altri quattro. Sarà costituito un Comitato d’indirizzo, composto da sei componenti, 3 di nomina comunale e 3 di nomina Enea, senza alcuna retribuzione o onere o altro compenso.
“I progetti di miglioramento sismico devono oggi –ha concluso il Sindaco- far leva sui concetti di sostenibilità energetica, ambientale, edilizia e socio-economica, sulla cosiddetta ‘Green economy’ e contiamo molto, per centrare questi obiettivi sulla consolidata esperienza acquisita dall’ENEA”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, arch. Nicola Guerra comunica inoltre che sono stati appaltati ad alcune imprese, tutte locali, una serie di interventi sulla viabilità e sul patrimonio comunale
Di seguito l’elenco degli interventi previsti, la ditta aggiudicatrice e l’importo dell’appalto:

Strade rurali Strade e Asfalti (Raiano) euro 190.000
Sistemazione Piazza Tommasi Palombizio Costruzioni (Pratola P.) euro 76.000
Palazzo Meliorati GAS (Sulmona) euro 70.000
Verde pubblico (Porta Pacentrana) C.S. Costruzioni (Sulmona) euro 180.000
Piscina comunale (copertura) Edilservice (Sulmona) euro 100.000


23 Agosto 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati