Perdonanza, stasera fuoco nel tripode


L’Aquila – Sarà Gianni Giorgi, il tedoforo che ha portato la fiaccola dall’eramo di Sant Onofrio lungo tutto il tragitto che unisce i luoghi di Celistino V a passare l’ultimo testimone al Sindaco Massimo Cialente, per l’accensione del tripode, solenne momento d’apertura della 717esima Perdonanza Celestiniana, stasera alle 21, in piazza Palazzo.
Giorgi, atlteta “storico” dell’Associazione Sportiva Atletica L’Aquila e capitano del Quarto di Santa Maria Paganica, è anche il vincitore dell’ultimo Palio del Quarto Aquilano e dei Catelli, Pallium Omnium Peditum.
“La fiaccola di Celestino – ha dichiarato Florio Panti, Presidente del Centro Internazionale Studi Celestiniani – ha ricevuto un’accoglienza straordinaria lungo tutte le tappe del perdorso a partire dall’Eremo del Morrone. Un entusiasmo commovente, segno che la Perdonanza è molto sentita.”
Panti ha inoltre aggiunto che alla fine del percorso, il tedoforo Gianni Giorgi sarà affiancato da un giovane cadetto dell’accademia militare di Modena, l’aquilano Giulio Tatoni “ come simbolo di continuità tra i giovani ed i meno giovani, perchè le nuove generazioni crescano nel segno della tradizione.” Dopo l’accensione del tripode, prevista per le ore 21 di stasera, 23 agosto 2011, lo stesso Panti leggerà una pergamena sottoscritta dai Vescovi e dai Sindaci dei Comuni toccati dal tragitto della fiaccola. La pergamena verrà poi donata ai Sindaci dell’Aquila e di Sulmona ed al Presidente della Provincia dell’Aquila.


23 Agosto 2011

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati