G8: ecco tutte le macchine e armi volanti
L’Aquila – (di Gianfranco Colacito) – G8 vuole dire, come ormai sanno tutti, anche un possente dispiegamento di armi, tecnologie, prodigi della tecnica e sistemi di sicurezza e difesa soprattutto terra-aria. Al di là delle schede che i militari forniscono con parsimonia (comprensibile) alla stampa, abbiamo voluto frugare un po’ tra le meravigliose macchine (e armi) volanti. E ve le raccontiamo, stando almeno a quelle che sono state ufficialmente indicate come impiegate. Se ve siano altre, ben più riservate ed efficaci, ai giornalisti non è dato sapere. Anche questo comprensibile, del resto.
Saranno usati aerei, elicotteri, droni e batterie di missili Patriot. Cominciamo con i missili.
PATRIOT – Missile americano ritenuto tra i più affidabili, usato anche dagli Israeliani che sicuramente… se ne intendono. Ha diverse versioni. E’ un’arma volante (trasporta di solito potenti cariche esplosive convenzionali) di difesa terra-aria, per la difesa di aree ristrette, come basi ed aeroporti. Si usa su lanciatori orientabili, agili e facili da montare e spostare. E’ guidato via radio e radar sull’obiettivo. Praticamente, ineludibile e quasi infallibile.
PREDATOR – E’ il “pezzo” più interessante. Rientra tra gli UAV, Unmanned aerial vehicle, cioè aereo senza pilota. Si tratta di un “drone” (velivolo a controllo remoto) con telecamere e altre attrezzature, per il controllo a grande distanza del territorio. Ne esistono vari modelli e se ne fabbricano in diversi paesi. L’Italia li ha acquistati dagli USA e ne ha dotato l’aeronautica, tra i primi paesi al mondo. Quelli (si dice due) che terranno nel mirino L’Aquila e lo scalo aereo con i dintorni sono teleguidati da una base in Puglia.
ALENIA C27J – Aereo italiano da trasporto, solido, manovrabile, capace di atterrare su piste corte accidentate, per i militari è in versione airlift tattico, tipo Spartan. Porta fino a 11 tonnellate e resta sempre manovrabile.
ELICOTTERO HH3F – Velivolo fermato dopo un incidente che costò 7 vittime, è tornato in volo con sicurezza garantita dagli esperti. Lo produce Agusta su licenza Sikorsky. Ha due turbine potenti, protezioni e avionica evoluta. Utile specie nei soccorsi.
ELICOTTERO EH\101 – Velivolo da guerra, antisommergibile e da attacco, con tre turbine, armato anche di siluri e missili. Quattro uomini di equipaggio. Europe, prodotto da Agusta-Westland.
ELICOTTERO CH47 – E’ il conosciutissimo Chinook della Boeing, americano, attempato e in servizio da decenni, ma ritenuto valido e non ancora da mandare in pensione. Gigantesco, con due rotori di diverse dimensioni, è alto 5,7 metri e largo oltre 30 metri. E’ un mezzo essenzialmente da traporto truppe e mezzi, anche pesanti e ingombranti. Nelle indagini sul presunto assassinio di Moro alla Duchessa, decine di giornalisti furono caricati sul Chinook e portati a vedere il famoso laghetto.
ELICOTTERO NH90 – Prodotto da Agusta Westland, europeo, è un bimotore multiruolo dotato però di difese attive e passive molto sofisticate. Può portare fino a 14 fucilieri. E’ un mezzo “ognitempo”, notturno, equipaggiato interamente mediante fibre ottiche. Molto evoluto e moderno. L’Italia ne possiede numerosi.
Non c'è ancora nessun commento.