Il caldo ci aggredisce davvero


L’Aquila – STAVOLTA E’ BIG HEAT – - (Immagine: Italia dal satellite, quasi totalmente assolata) – Stavolta previsioni nazionali azzeccate, molto meno le locali che davano temperature… sotto i 30 gradi. Il caldo ci ha aggrediti davvero, e ai 720 metri di altitudine dell’Aquila si sono avuti 35 gradi. Localmente e nei termometri casalinghi, il caldo è arrivato anche a 38 gradi, valore che naturalmente non è indicativo, ma sicuramente insolito anche localmente. Se l’interno bolle, la costa non è da meno e da questa mattina la calura è soffocante, intensa molto di più rispetto al breve periodo di afa avutosi a luglio.
Il grande caldo sara’ il protagonista assoluto del meteo nel fine settimana: le citta’ da “bollino rosso” (allerta di livello 3, il piu’ elevato, che impone l’adozione di “interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio”) saliranno dalle 2 di domani (Brescia e Torino) alle 11 di domenica (Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Trieste). Mentre le temperature percepite, sempre domenica, raggiungeranno quota 41 a Messina (nove in piu’ di quelli reali), 39 a Torino, Frosinone, Latina e Napoli, 38 a Firenze e Roma. E’ il quadro poco rassicurante dell’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore curato dal dipartimento della Protezione civile. L’allerta di “livello 2″ (contrassegnato dal colore arancione, “temperature elevate e condizioni meteo che possono avere effetti negativi sulla popolazione a rischio”) riguardera’ domani 15 delle 27 citta’ monitorate (Bolzano, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo), domenica 6 citta’ (Firenze, Messina, Milano, Napoli, Verona e Viterbo). Le temperature percepite, sempre domenica, supereranno quota 35 anche in citta’ non “a rischio”: 37 a Civitavecchia, 36 a Cagliari e Pescara, 35 a Bari, Reggio Calabria e Palermo.


19 Agosto 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.