Concerto Sinfonica ed Edit Ensemble


Spoltore – La XXIX edizione del Festival Spoltore Ensemble presenta domani sabato 20 agosto alle ore 21,15 in Piazza del Convento, Mediterranean Sketches il concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e M.Edit Ensemble diretto dal Maestro Angelo Valori (foto di Andrea Buccella). La serata, presentata da Roberta Beta, ha un gran valore artistico e sociale grazie alla collaborazione con l’ADRICESTA Onlus, che quest’anno, insieme allo storico Festival, vuole promuovere il progetto Benefico Un Sogno in Corsia. Un’iniziativa che permetterà ai piccoli pazienti lungodegenti dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara di realizzare una favola che renderà la loro esperienza medica meno triste.
Una serata imperdibile,dunque, che rappresenta una nuova tappa nel cammino musicale di Angelo Valori. Mediterranean Sketches è infatti una suite di sei brani, scritti in epoche diverse, dove il tratto comune risiede nell’interesse per alcuni aspetti della musica etnica del Mediterraneo e, in particolare, abruzzese.
Oltre ai brani originali, il Maestro proporrà l’elaborazione di un brano – Addije, addije amore – tratto dalla tradizione popolare e riproposto con un linguaggio contemporaneo. Se da una parte convergono nel progetto tanti elementi presenti nel percorso del compositore, dall’altra la sintesi operata porta una prospettiva diversa e nuove possibilità di sviluppo. La continuità è garantita dalle intenzioni melodiche del materiale, architettato in maniera da far risaltare le linee e le voci degli strumenti.


19 Agosto 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati