Porta a porta, risultati entusiasmanti
Pratola Peligna – Il sindaco Antonio De Crescentis (foto) e l’assessore di Cioccio scrivono: “Dopo soli tre mesi dall’avvio del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta arrivano i primi risultati e sono entusiasmanti. Pratola ha già raggiunto l’80% di raccolta differenziata. Si tratta di un risultato straordinario che premia una comunità intera che ha creduto al progetto e che ha dato una grande dimostrazione di civiltà e di rispetto per l’ambiente.
Questo dato pone il Comune di Pratola Peligna ai primi posti in Italia tra i Comuni cosiddetti “RICICLONI”.
(L’edizione di Comuni Ricicloni 2011 anche quest’anno vede diffondersi le buone pratiche e le performance di successo anche al Centro Sud del nostro Paese. In Abruzzo sono ben 11 i comuni che hanno risposto all’appello di Legambiente e che meritano l’appellativo di ricicloni per aver superato il 60% di raccolta differenziata per essere valutati in base all’indice di buona gestione. Un plauso va anche a quei 17 comuni che, secondo i dati delle Regione, hanno raggiunto ugualmente il traguardo del 60% e che non hanno risposto all’appello di Legambiente e ai 24 comuni che hanno superato il 50% limite di legge per il 2010. Segno che la raccolta differenziata di qualità è possibile anche in Abruzzo e che bisogna privilegiare il riciclaggio dei rifiuti evitando le forme di smaltimento massivo.)
Il nostro ringraziamento va in primo luogo a tutti i cittadini di Pratola che, con la loro collaborazione ed il loro senso civico, hanno reso possibile questo importante traguardo in così poco tempo.
La fattiva e sempre pronta collaborazione dimostrata da tutto il personale della Ditta Diodoro Ecologia, l’esperienza di Legambiente e la passione dei ragazzi dell’Ecosportello hanno fatto il resto ed anche a tutti loro va la nostra riconoscenza. La notevole percentuale di raccolta differenziata ottenuta costituisce un dato incoraggiante per continuare a lavorare a questo importante progetto che già da mesi ha reso la nostra cittadina più pulita e più decorosa”.
Non c'è ancora nessun commento.