Mia Casa: seduta ordinaria su edilizia
L’Aquila – Il Mia Casa di Rapagnà scrive: “Una delegazione del Mia Casa d’Abruzzo ha assistito ai lavori della seduta straordinaria di Ferragosto del Consiglio regionale per sollecitare, a 28 mesi dal terremoto, l’approvazione di uno specifico provvedimento “di indirizzo e di controllo” per una più efficiente e rapida “riparazione, ricostruzione e messa in sicurezza” degli alloggi pubblici. Nonostante la gravità della situazione “di fatto” e la urgenza degli interventi necessari, sorge il sospetto che ci si sia “arresi” di fronte alle evidenti difficoltà e che non si voglia “né ricostruire e né riqualificare” gli alloggi classificati E ed F, né si voglia provvedere con urgenza a mettere in sicurezza antisismica e rendere agibili e certificati buona parte degli alloggi classificati A, B e C.
Proprio il 15 agosto di due anni fa vennero assegnati al Commissario delegato per la ricostruzione Dott. Gianni Chiodi 150 milioni di euro per la “riparazione e ricostruzione” della Edilizia Residenziale Pubblica regionale e comunale: in pochi mesi si sarebbe potuto riconsegnare a molte famiglie assegnatari di alloggi ATER e inquilini di appartamenti pubblici comunali una abitazione stabile e sicura. Il comportamento “terzo” assunto in questi lunghissimi mesi post terremoto dal Consiglio regionale, non è più giustificabile, e fa pensare che le Istituzioni regionali e gli uomini che le rappresentano non siano, in questa dolorosissima circostanza, all’altezza del compito e della gravità della situazione e non abbiano la forza “interiore e politica” per reagire.
Alcuni “inquietanti” interrogativi sorgono spontanei: perché il Consiglio regionale non interviene con un “atto legislativo di indirizzo e di controllo” della ricostruzione e messa in sicurezza del suo proprio patrimonio abitativo? A 28 mesi dal terremoto, la massima Istituzione rappresentativa della Regione Abruzzo non dovrebbe “chiedersi” a che punto è effettivamente e concretamente sia la riparazione e il consolidamento antisismico degli alloggi classificati A, B e C e sia la ricostruzione degli edifici classificati E? Il Mia Casa chiede, ancora una volta, al Presidente Pagano e alla Conferenza dei Capi-Gruppo la convocazione, in merito, di una seduta “ordinaria” del Consiglio regionale, a questo punto nella prima data utile del prossimo mese di settembre, subito dopo la pausa per le ferie estive.
Non c'è ancora nessun commento.