Sindacati scuola su tagli ATA
L’Aquila – Pino Belmonte (Flc CGIL), Fiorella Tortiello (CISL scuola), Enio Taglieri (UIL scuola), Maria Rosaria Lupi (SNAL Confsal scrivono: “Le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA E SNALS CONFSAL ribadiscono con forza il dissenso sulle pesanti decurtazioni di organico di diritto che, nella provincia de L’Aquila, per l’a.s. 2011-2012, ammontano a 166 posti.
La perdurante politica di riduzione del personale, peraltro in netta contrapposizione con la “qualificazione dei servizi scolastici” prevista dall’art. 64 della Legge 133/08, non tiene in alcuna considerazione le esigenze di funzionamento delle istituzioni scolastiche con riferimento alle peculiarità didattiche, strutturali e di carattere edilizio, né tantomeno considera le esigenze degli alunni diversamente abili, le connotazioni ambientali e di disagio sociale dei contesti territoriali di riferimento e i fenomeni conseguenti alla dispersione scolastica ed alla immigrazione, oltre che le esigenze dei comuni montani e le peculiarità geografiche ed orografiche.
Le istituzioni scolastiche non saranno in grado di:
• Garantire la presenza di personale ausiliario su tutti i plessi e per tutto il “tempo scuola” ;
• Dare concrete ed adeguate risposte all’accresciuta attività amministrativa;
• Rispondere alle esigenze di assistenza per l’integrazione degli alunni diversamente abili;
• Rispondere alle esigenze di innovazione e funzionalità della scuola dell’autonomia, per ampliare l’offerta formativa;
• Garantire la presenza di figure di area tecnica per l’attività di laboratorio;
• Garantire il livello di sicurezza e vigilanza, che notevolmente abbassato appare foriero di enormi rischi per l’incolumità degli alunni e di gravi responsabilità per il personale tutto.
Nell’a.s. 2010-2011 la provincia di L’Aquila ha avuto in organico di fatto 276 posti aggiuntivi, così ripartiti:
- Assistenti amministrativi 47
- Assistenti Tecnici 16
- Collaboratori scolastici 216
che non sono stati sufficienti a garantire l’efficacia dei servizi, se non ricorrendo a continue ore di straordinario, al limite delle norme contrattuali.
Per l’a.s. 2011-2012, come già detto, sono stati soppressi ulteriori 166 posti sull’organico di diritto e per i motivi sopra evidenziati, esiste l’effettiva necessità di fornire alla provincia di L’Aquila, un organico di fatto di almeno 380 posti, necessari per recuperare dette ulteriori soppressioni e mantenere, in organico di fatto, almeno i posti dell’a.s. in corso, al fine di garantire le esigenze di funzionamento delle singole istituzioni scolastiche”.
Non c'è ancora nessun commento.