Riapre l’ipogeo di via Tintori


Chieti – Il Vice Capogruppo del PDL, Emiliano Vitale, ha emesso la seguente nota: «Dopo l’inaugurazione del 29 maggio 2011 che ha registrato oltre mille visite in un solo giorno, verrà riaperto al pubblico l’ipogeo di Via dei Tintori nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 agosto 2011 (in contemporanea con i Buskers) e sabato 27 e domenica 28 agosto 2011, nella fascia oraria dalle 20.30 alle 22.00. Un ringraziamento va al contributo volontario gratuito tecnico e culturale dell’associazione di Speleologia “Cars” (Centro Appenninico Ricerche Sotterranee) di Chieti e dell’Associazione Culturale “Teate Nostra”.
Le visite dureranno circa venti minuti per gruppo e si consiglia di indossare una felpa e scarpe comode.
Per meglio gestire le richieste, per richiedere visite agli ipogei o per comunicare calendari o giorni di visite organizzate si può inviare una email al seguente indirizzo eventi@comune.chieti.it con i propri riferimenti e una eventuale dichiarazione di volontà al fine essere informati sulle iniziative che saranno programmate nel futuro
Continua in questo modo l’azione dell’Amministrazione del Sindaco Di Primio per il recupero e la valorizzazione dei siti ipogei e per la realizzazione di un vero e proprio circuito integrato di tutti i siti presenti in Città.
La riapertura dell’ipogeo di Via dei Tintori, di proprietà comunale, anche se per giorni ben definiti, chiude una vicenda iniziata quasi dieci anni or sono.
La notte del 18 novembre del 1994, infatti, ci fu il crollo di alcuni fabbricati in Via dei Tintori a seguito del quale si verificarono danni strutturali agli edifici contigui.
Tramite un’apposita ordinanza, era stato imposto lo sgombero delle unità abitative di Via dei Tintori e l’interdizione d’uso di tre vani letto sull’immobile in Via Ferdinando Galiani. Erano state rimosse le parti strutturali pericolanti ripristinando la continuità delle reti tecnologiche e recintando l’intera area”.


12 Agosto 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.