Domenica Vagnarelli, tacchi in cucina
Alba Adriatica – (di Cristina Mosca) Niente sembra impossibile per Domenica Vagnarelli, chef del Ristorante Mediterraneo di Alba Adriatica: «Tutto si può fare, se lo si vuole», compreso passare dall’ufficio amministrativo di un’azienda ai fuochi del ristorante che da più di vent’anni conduce insieme a suo marito Giuseppe Lobello. È un’attivissima componente dell’associazione Qualità Abruzzo e del gruppo Chic (Charming italian Chef), promotrice della cucina di qualità e paladina della semplicità. Ma con stile, rigorosamente sui tacchi.
Davvero c’è differenza tra la cucina di un uomo e quella di una donna?
Assolutamente sì. Nella cucina di una donna c’è il cuore di mamma, lo sforzo di appagare i figli: sono loro, spesso, ad essere i più esigenti. Se una cosa non piace, non va giù, e non ci sono “fronzoli” che tengano.
La tecnologia è di aiuto in cucina?
Io trovo di sì, aiuta a realizzare le idee. Mi piace capire il funzionamento delle cose: in fondo noi oggi non facciamo altro che replicare gesti antichi come il mondo. Non ci inventiamo nulla: semplicemente, rispetto ai nostri avi, adesso ne capiamo il perché.
Che posto hanno i giovani nel mondo della ristorazione?
I giovani devono capire che l’esperienza paga. Non possono andare da soli, all’inizio devono essere condotti da chi ne sa più di loro e aprirsi al confronto: ci vuole l’“anziano”, dietro.
Non c'è ancora nessun commento.