Fondazione Abruzzo, avvicendamenti
L’Aquila – Si è tenuta l’Assemblea dei Soci della Fondazione Abruzzo Solidarietà e Sviluppo, presso la Sala convegni dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia dell’Aquila. L’apertura dei lavori è stata effettuata da Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo Ausiliario dell’Arcidiocesi de L’Aquila, il quale, in qualità di Vice Presidente della Fondazione Abruzzo Solidarietà e Sviluppo,Vicario, ha passato la Presidenza della riunione al Segretario Generale, prof. Fabrizio Traversi, poichè convocante.
“Il Prof. Fabrizio Traversi – dice una nota – ha letto la lettera di Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di L’Aquila, con la quale comunicava le proprie dimissioni da Presidente della Fondazione Abruzzo Solidarietà e Sviluppo. Infatti, ora che la Fondazione Abruzzo Solidarietà e Sviluppo può contare su una adeguata articolazione di rete organizzativa e di realtà operative, Mons. Giuseppe Molinari e Mons. Giovanni D’Ercole reputano compiuto il loro compito che, sin dall’inizio, era stabilito come Presidenza di “terziarietà”, ovvero di testimonianza per l’avvio organico ed armonico della Fondazione.
Era stato chiesto, dai soci promotori fondatori, all’Arcivescovo dell’Aquila, Mons. Giuseppe Molinari, e al Vescovo Ausiliare, D’Ercole, di assumere, rispettivamente, il ruolo di Presidente e di Vice Presidente Vicario a garanzia e salvaguardia dello spirito e degli obbiettivi perseguiti dalla Fondazione Abruzzo Solidarietà e Sviluppo. Ad entrambi i Presuli i soci della Fondazione Abruzzo Solidarietà e Sviluppo esprimono la più viva riconoscenza e gratitudine, per la Loro eccellente ed autorevole assistenza, e chiedono, nel contempo, di poter continuare a confidare e di contare nel Loro apporto e consiglio etico – morale e pastorale
L’Assemblea, quindi, ha continuato i lavori provvedendo, in base ai punti dell’o.d.g., ad eleggere, all’unanimità, il Presidente nella figura del Prof. Pierluigi Pollini, dell’Università di Teramo ed esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri; il Vice Presidente Vicario nel Dr. Gianfranco Cavaliere; il Vice Presidente per i Rapporti Istituzionali ed Esterni, nel Dott. Mauro Fattore, designato dalla Provincia dell’Aquila quale suo rappresentante nella Fondazione Abruzzo Solidarietà e Sviluppo; la Vice Presidente per l’Associazionismo e la Cooperazione, nella D.ssa Francesca Valentini.
Il Consiglio di Amministrazione è stato integrato con il Dott. Giuseppe Buontempo, Presidente dell’Ordine Regionale
degli Psicologi, il Dott. Dario Chiriacò, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Rieti, il Sig. Alfonso Corneli, Commissario della Confcooperative P.le di l’Aquila, il Dr. Giorgio Berloffa, Presidente Nazionale Associazione Chinesiologi, la D.ssa Paola Federici, Presidente UISP de l’Aquila, il Geom. Salvatore Del Brocco, Responsabile settore BB.CC. Confcooperative de l’Aquila, il Prof. Angelo Valicante, docente Università de l’Aquila, la D.ssa Katia De Vitis, la D.ssa Cinzia Leopardi.
La Segreteria Generale è stata arricchita dalla presenza del Vice Prefetto Dr. Massimo Aloisi, in qualità di Vice
Segretario Generale Vicario, della D.ssa Angela Crolla, Vice Segretaria Generale, del Dr. Angelo Tocchio, in qualità di
Direttore Generale.
In linea con l’azione sin qui svolta, l’assemblea ha analizzato e valutato i programmi in corso, gli strumenti operativi e scientifici, le tecnostrutture, i nuovi progetti che rappresentano la “trama del tessuto sociale e socio economico” che la Fondazione Abruzzo Solidarietà e Sviluppo sta sviluppando, per offrire il proprio contributo sussidiario al fine di “ritessere e ricostituire”, in favore delle Comunità dell’area del cratere del 6 aprile 2009, un modello di rinascita e di ricostruzione locale fondato sulla riscoperta e la valorizzazione delle radici etico- culturali della Terra abruzzese secondo i principi e i valori ispirati alla Dottrina sociale cristiana”.
Non c'è ancora nessun commento.