Musica antica stasera a Castiglione


Castiglione Messer Raimondo – Prosegue stasera martedì 9 agosto il tredicesimo Festival itinerante di musica antica “Seicentonovecento”. Dalle 21 la chiesa di San Donato si riempirà di cantate d’amore del Barocco italiano, ad opera del duo Danila Aita (soprano) e Valentino Ermacora (cembalo e organo). Il costo del concerto è di 1 euro simbolico, che sarà destinato alla borsa di studio di un ricercatore scientifico della Fondazione Negri Sud Onlus di Santa Maria Imbaro.
Il repertorio sarà basato su cantate dei compositori sei-settecenteschi Giacomo Carissimi (“Scrivete, occhi dolenti”), Alessandro Stradella (“A pié d’annoso pino”), Pier Simone Agostini (“Ruscelletto amoroso”), Antonio Caldara (“È qual chosa che langue la sera”) e Alessandro Scarlatti (“Mentre affidan al mar di Cupido”).

Danila Aita (soprano), nata a Genova, parallelamente agli studi universitari ha conseguito il Compimento inferiore di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Sassari, sotto la guida del Maestro Valentino Ermacora, e il Diploma di Canto a Foggia. Affascinata dalla filologia e dalla paleografia musicale si è specializzata nel canto gregoriano e nel repertorio vocale antico e barocco, frequentando numerosi corsi e seminari di studio. Svolge un’intensa attività concertistica in qualità di solista o in duo e ha partecipato alla registrazione di numerosi cd pubblicati o in corso di pubblicazione. Dal 1999 è presidente dell’associazione musicale Schola Cantorum S. Stefano, fondata dal Maestro Ermacora, e ha curato l’organizzazione di numerosi progetti culturali e didattici volti a valorizzare il repertorio musicale del ‘600 e del ‘700, a riscoprire autori del periodo Barocco poco conosciuti, a eseguire tale repertorio nel rispetto di criteri filologici e con l’utilizzo di strumenti originali, risalendo alle fonti storiche sulla vocalità antica e sulla prassi esecutiva e coinvolgendo musicisti specializzati nel repertorio barocco tra i più accreditati nel panorama europeo.


09 Agosto 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati