SpazioArte, giubileo Celestino in Francia
L’Aquila – PARALLELO TRA IL PAPA E SAN FRANCESCO – (Immagine: Celestino, a sinistra, e S.Francesco) – Il Giubileo celestiniano del Circolo Culturale SpazioArte è stato inaugurato, in Francia, a Verdelais, nel Musée d’Art Religieux, dove è in corso il 14° anno di gemellaggio tra l’Associazione aquilana e l’Association Lucozart. Nella cittadina francese, dove si conservano importanti resti dell’antico Ordine dei Celestini di Francia, viene quest’anno proposto un parallelo storico tra Celestino V e San Francesco in una mostra che comprende 30 quadri con scritti in latino, francese, italiano; nonché gigantografie dei luoghi citati del reatino e dell’aquilano. La mostra è frutto di uno studio della dott.ssa Stefania Di Carlo, autrice di ben dieci testi (Fra i quali la traduzione e il commento di “La Vita C”, opera primaria per chi vuole conoscere la vita del Santo molisano-abruzzese), alcuni dei quali realizzati in collaborazione con il noto latinista peligno Ilio Di Iorio.
Il nuovo evento in Francia è stato reso possibile anche per la collaborazione di “Sipario Rosso Group” – Fondazione Interna per lo Sviluppo dell’Arte Locale e Sostentamento delle Realtà Artistiche del territorio di Rieti, con il contributo della Presidenza del Consiglio Comunale di Rieti. Numerosissimi sono i patrocini che accompagnano la mostra, per la quale è stato edito uno speciale del periodico istituzionale di “SpazioArte”, “abruzzo az 60”, fra i quali, oltre alle curie di Rieti e Sulmona-Valva, figurano, la Provincia dell’Aquila e l’Agenzia per la Promozione Culturale L’Aquila della regione Abruzzo.
E’ noto che, con la costituzione della Provincia di Rieti, anche il territorio aquilano ha ceduto una parte delle sue terre. Ciò nonostante tra le due province è rimasto un profondo legame storico-cultura e religioso; specie tra i due Santi ai quali è dedicata la mostra in atto in Francia e che chiuderà i battenti nella metà di settembre. L’importanza che viene attribuita alle mostre inviate in Francia è testimoniato, ancora una volta, dall’attenzione che si registra sui canali televisivi francesi, sui siti internet e sui quotidiani fra i quali “sud ouest” sul quale è apparsa un’intera pagina con fotografie e testi di presentazione vari.
Per dovere di informazione si precisa che il programma di “SpazioArte” si sviluppa e viene realizzato nella più totale estraneità dalla “Perdonanza celestiniana”.
Non c'è ancora nessun commento.