Da oggi cinema naturalistico
Montereale – L’8 agosto a Montereale cacciatori di pesce spada, microcosmi acquatici, animali imbroglioni. Il viaggio del tredicesimo festival del cinema naturalistico ed ambientale parte dall’alta valle dell’Aterno una intensa tre giorni. Primo breve documentario in programma la sera di lunedi 8 agosto, a partire dale ore 21, ”Lu tempu di li pisci spata” del grande regista Vittorio De Seta (foto). Tra aprile ed agosto il pesce spada va a deporre le uova nelle acque che separano la Sicilia dalla Calabria. Da Bagnara Calabra a Scilla, fino a Messina e Punta Faro, i pescatori attendono questo momento per far scattare la pesca e ucciderli. L’attesa è lunga ed estenuante: gli uomini siedono sulla barca e sono pronti ad afferrare i remi. Il silenzio è rotto soltanto dallo sciabordio delle onde e dal lento raccontare dei più anziani che ricordano gli anni della grande abbondanza di pesce. Finché la vedetta non dà l’allarme: ecco i pesci.
”Idroeden” di Daniele Cini porterà invece gli spettatori uno sperduto avvallamento tra le montagne liguri, a cavallo tra gli Appennini e le Alpi, dove una frana ha creato uno straordinario ecosistema che ruota attorno a un bacino d’acqua difficilmente raggiungibile dall’uomo.
A seguire ”Tramposos” di Alvaro Mendoza, dedicato alla tecnica di caccia di alcune curiose specie animali inducono a pensare che, talvolta, gli animali sono ingegnosi come l’uomo, o forse di più! Alcune straordinarie specie utilizzano tecniche per ingannare le loro prede che potremmo definire dei veri e propri trucchi viventi !
A questi “bei mostri” della caccia, l’autore spagnolo del film ha voluto dare, con simpatia, il titolo di “Imbroglioni”
Queste le altre serate e tappe del Festival: Montereale 9 e 10 agosto, Castelvecchio Subequo 12,13, 14 agosto, Teramo (16, 17, 18 agosto), e infine Tortoreto per la grande serata di gala e premiazione del 20 agosto.
Non c'è ancora nessun commento.